Fior di grissini con pasta madre

Per realizzare questi fior di grissini ho utilizzato la farina Uniqua bianca del molino Dalla Giovanna olio extra vergine d’oliva e pasta madre solida, ovviamente rinfrescata.

Faccio spesso i grissini perchè avendo il lievito madre, ne ho sempre in gran quantità e sovente “straborda” allegramente dal barattolo!

Ecco la ricetta :

Fior di grissini con pasta madre

Fior di grissini con pasta madre

 

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI

INGREDIENTI :

400 gr di farina Uniqua bianca Dalla Giovanna

150  gr di pasta madre solida rinfrescata

50 gr di olio evo

220 gr di acqua

8 gr di sale

ESECUZIONE :

Fior di grissini con pasta madre

 

1) In una ciotola spezzettare il lievito, unire alla farina e iniziare a impastare (io ho impastato a mano) unendo l’acqua un po’ per volta, in modo tale che la farina la assorba piano piano. Lavorare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio.

2) Unire ora l’olio in 2 volte, facendolo assorbire bene ogni volta.

3) In ultimo aggiungere il sale.

4) Dare alla pasta la forma di palla e far riposare in una ciotola unta, coperto con pellicola fin al raddoppio.

5) A questo punto prendere la pasta, stenderla su un piano infarinato e allargarla con le mani, cercando di formare un rettangolo dello stesso spessore ( circa 7-8mm), tagliare con una raschietta dei cordoncini, allungarli delicatamente tirandoli alle estremità.

6) Formare dei “cappi” per creare i petali e inumidire la pasta con un pennello per fissarli l’uno con l’ altro; poi intrecciare un lungo cordoncino e appoggiarlo sopra i petali.

7) Cuocere a 220° per circa 10 minuti.

Volendo si possono spennellare i fior di grissini di olio prima e dopo la cottura e cospargere di sale, per un sapore più deciso.

“Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna indetto dal Gruppo Facebook Pane e Tuli … pani https://m.facebook.com/groups/349374371920870 di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna http://www.dallagiovanna.it/

 

(Visited 123 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights