Filone di pane con esubero di lievito madre-impasto diretto

Spesso rinfresco il lievito madre e non lo utilizzo subito, lo lascio lievitare e poi lo metto in frigo, magari  lo riprendo il giorno dopo, come ieri sera, avendo un eccesso di lievito naturale, ho impastato questo filone di pane con esubero di lievito madre, appunto, anzi per la verità ne ho fatti 2 di filoni, tanto in casa mia il pane fatto in casa va via subito, e se anche voi ne consumate poco, non vi preoccupate, il pane con la pasta madre si conserva, racchiuso dentro un canovaccio o un sacchetto di stoffa, per diversi giorni, anche 5 o 6. Ho utilizzato il metodo di “impasto diretto”, senza cioè biga o preimpasto, insomma una ricetta veloce e alla portata di tutti.

Ovviamente potrete usare anche del lievito madre appena rinfrescato!

Filone di pane con esubero di lievito madre-impasto diretto

Filone di pane con esubero di lievito madre-impasto diretto

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI

INGREDIENTI:

600 gr di farina 0

150 gr di lievito madre (per realizzarlo clicca qui)

360 gr di acqua

6 gr di sale

ESECUZIONE :

Filone di pane con esubero di lievito madre-impasto diretto

1) Impastare velocemente per pochi minuti prima la farina con l’acqua,  lasciare riposare per circa 30 minuti (autolisi). Unire poi la pasta madre a pezzetti e lavorare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventerà bello elastico; far riposare l’impastatrice (o riposatevi voi ! ) per circa 10 minuti;aggiungere in ultimo il sale.

2) Fare una piega a tre e far lievitare fino quasi al raddoppio dentro a una ciotola unta di olio evo; mettere in frigo coprendo con della pellicola.

3) Al mattino ribaltare ora la pasta sulla spianatoia infarinata e dividere in 2 parti, senza maneggiarla o lavorarla più di tanto, dando solo la forma di filoni e ripiegando la chiusura sotto; disporre su una leccarda con carta forno. Far rilievitare ancora per circa 1 ora.

4) Praticare delle incisioni con la lametta ed infornare a 230° per circa 10 minuti, abbassare poi a 200° per altri 10 circa e poi a 180° per gli ultimi 15-20 minuti. Per far in modo che i filoni si asciughino bene  metterli  sulle griglie del forno gli ultimi 5-10 minuti, cuocendo con spiffero (cioè con sportello appena aperto, io metto una presina o altro).

Far raffreddare prima di tagliare.

(Visited 8.187 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights