Fettuccine ai carciofi salsiccia ricotta e zafferano

Le fettuccine ai carciofi con salsiccia ricotta e zafferano sono un primo davvero irresistibile, indicate per i giorni di festa come la domenica, ma anche per il menù del giorno di Natale…insomma…se volete le potete fare anche un normale lunedì…la famiglia apprezzerà di sicuro!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

 Fettuccine ai carciofi salsiccia ricotta e zafferano

Fettuccine ai carciofi salsiccia ricotta e zafferano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 g di fettuccine secche all’uovo (se fresche anche 400-500 g)

2 carciofi

2 salsicce

200 g di ricotta mista

2 bustine di zafferano in polvere

1 scalogno piccolo o 1/2 cipolla bianca

2 spicchi d’aglio in camicia

olio extra vergine di oliva q.b.

40 g di burro

pepe nero

prezzemolo q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne, togliere la parte interna, il “fieno”, affettarli sottili e metterli a bagno in acqua con un po’ di succo di limone per far si che non anneriscano (io li metto a bagno senza limone, perchè mi piace il sapore al naturale dei carciofi); togliere i filamenti esterni ai gambi e tritarli fini.

2) In una padella rosolare  nell’olio evo lo scalogno e del prezzemolo tritato fine, l’aglio in camicia e i gambi del carciofo tritati, unire la salsiccia spellata e sgranata, girare e unire le fette dei carciofi; far insaporire e cuocere per circa 15 minuti allungando con acqua calda e aggiustando di sale e pepe.

3) In una ciotola lavorare con una forchetta la ricotta con 2-3 cucchiai di acqua bollente e unirla al condimento gli ultimi 2 minuti di cottura, diluire lo zafferano in una tazzina con acqua calda e aggiungerlo alla salsa mescolando e spegnendo il fornello

4) Lessare le fettuccine al dente e saltarle nella padella con la salsa, unendo il burro in modo che si formi una cremina; servire con abbondante prezzemolo tritato.

(Visited 2.464 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights