Crostatine con pasta frolla alle noci e mirtilli

Il sapore dei mirtilli neri si sposa perfettamente con la pasta frolla alle noci per queste crostatine con pasta frolla alle noci e mirtilli , dal gusto rustico, quasi “campagnolo”.

Ho utilizzato la Fiordifrutta Rigoni ai mirtilli neri, un composto senza zuccheri aggiunti, con soli zuccheri della frutta,mentre per la pasta frolla alle noci potrete seguire la mia ricetta QUI.

SE TI PIACE QUESTA RICETTA  E VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Crostatine con pasta frolla alle noci e mirtilli
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 crostatine
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta frolla alle noci per crostate e biscotti

    1)Per prima cosa sgusciare le noci, tostarle, tritarle e preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta base, poi impellicolarla e metterla in frigo per 1 ora.

  2. 2) Passato il tempo di riposo riprendere la pasta frolla,infarinare appena la spianatoia e stenderla ad un’altezza di circa 2-3 mm, imburrare degli stampini da crostatina, appoggiarli sopra alla pasta e tagliare con la rotella dei cerchi un po’ più grandi, poi farli aderire all’interno degli stampi e ritagliare la pasta frolla in eccesso passando il mattarello sui bordi e rimettendo quella che avanza in freezer.

  3. 3) Bucherellare ora il fondo delle basi di pasta e versare la Fiordifrutta ai mirtilli o con il sac à poche o con un cucchiaio,riprendere la pasta frolla dal freezer, stenderla infarinando leggermente la spianatoia, anche un po’ più alta delle basi,tagliare con la rotella delle strisce (4 per crostatina) alte circa 1,5 cm, appoggiarle incrociate sopra alle crostatine, premendo sui bordi e infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Attendere che le crostatine si raffreddino, poi per sformarle senza romperle  battere gli stampini sul tavolo e capovolgere. Decorare con gherigli di noci.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.547 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights