Crema di lenticchie e finocchi leggera

Crema di lenticchie e finocchi leggera

Penso che tutti consumino lenticchie durante le feste e in special modo nella serata del 31, io, infatti, non ho fatto eccezione; tale usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella” (una piccola borsa di pelle per conservare i denari),contenente lenticchie, con l’augurio che le lenticchie potessero trasformarsi in monete.

Ma capita che a volte le lenticchie avanzino e dopo i bagordi e gli stravizi alimentari del periodo natalizio, non si abbia voglia del classico abbinamento lenticchie-zampone o lenticchie-cotechino…..beh…..no, proprio no !

Allora perchè non fare una bella crema di lenticchie e finocchi, leggera e depurante ?

Il finocchio, infatti, oltre ad essere ricco di sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo, contiene le vitamine A, B e C ed è un ottimo diuretico, nonchè un valido disintossicante !

E le lenticchie sono un alimento proteico, povero di grassi, quindi con un bel giro di olio extra vergine di oliva, abbiamo un abbinamento perfetto.

Provate le lenticchie Cirio, semplicemente deliziose !

Crema di lenticchie e finocchi leggera

Crema di lenticchie e finocchi leggera

 

Crema di lenticchie e finocchi leggera

INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI :

1 lattina di lenticchie Cirio 

1 grosso finocchio

olio extra vergine di oliva

brodo vegetale

un pizzico di curry

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Per prima pulire il finocchio e affettarlo  abbastanza fine, metterlo a lessare (oppure cuocere a vapore) in acqua salata; ci vorranno circa 10-15 minuti al massimo.

2) Scolare bene le lenticchie e quando sarà lesso. scolare anche il finocchio.

3) Mettere tutto in un mixer, (oppure usare un passaverdura), aggiungere dell’olio extra vergine di oliva, un pizzico di curry ( ma solo un pizzico), una macinata di pepe nero e frullare aggiungendo il brodo.

4) A questo punto la nostra crema di lenticchie e finocchi è pronta, non resta che scaldarla in una casseruola e servire con un giro di olio evo.

 

 

2 Replies to “Crema di lenticchie e finocchi leggera”

  1. La ricetta è abbastanza semplice. Un piatto molto saporito e ricco di proteine.
    Grazie per la ricetta.
    Tanti saluti,
    Flo

    1. lapasticceramatta dice: Rispondi

      Ciao, grazie Florentina 🙂

Lascia un commento