Crema di lenticchie e finocchi leggera

Ecco una ricetta “post-abbuffata” delle feste per depurarsi, o almeno per stare leggeri: la crema di lenticchie e finocchi.

Penso che tutti consumino lenticchie durante le feste e in special modo nella serata del 31, io, infatti, non ho fatto eccezione; tale usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella” (una piccola borsa di pelle per conservare i denari), contenente lenticchie, con l’augurio che le lenticchie potessero trasformarsi in monete.

Ma capita che a volte le lenticchie avanzino e dopo i bagordi e gli stravizi alimentari del periodo natalizio, non si abbia voglia del classico abbinamento lenticchie-zampone o lenticchie-cotechino…..beh…..no, proprio no !

Allora perchè non fare una bella crema di lenticchie e finocchi, leggera e depurante ?

Ecco l’intervento della Biologa-nutrizionista Dott.ssa Emma Odori:

“Il finocchio ha un forte potere antiinfiammatorio sulla mucosa gastrica ed intestinale. Si usa quando si ha pesantezza di stomaco, oppure gonfiore addominale o meteorismo. Il finocchio “rende dolci” gli alimenti, grazie alla presenza di anetolo (che si trova anche nell’aneto e nell’anice), in modo da regalare un sapore più corposo. Le lenticchie appartengono alla famiglia delle leguminose e sono ricchissime di minerali (tra cui ferro e fosforo) e di vitamine del gruppo B (B1 e B3). Aiutano, grazie ad esse, la concentrazione, il rilassamento e la memoria, soprattutto se consumate di sera. Inoltre, oltre ad un buon apporto di proteine vegetali e fibra, nelle lenticchie sono presenti carboidrati a basso indice glicemico, che tendono quindi a far alzare la glicemia in modo costante ma lieve. Adattissime a chi è diabetico o insulino-resistente.”

Se non avete le lenticchie secche provate le lenticchie Cirio, semplicemente deliziose !

Crema di lenticchie e finocchi leggera

Crema di lenticchie e finocchi leggera

 

Crema di lenticchie e finocchi leggera

INGREDIENTI PER 2-3 PORZIONI :

200 g di lenticchie

1 grosso finocchio

olio extra vergine di oliva

brodo vegetale

un pizzico di curry

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Per prima cosa sciacquare bene le lenticchie e lessarle per circa 15 minuti in poca acqua salata, pulire il finocchio e affettarlo  abbastanza fine, metterlo a lessare con le lenticchie a metà cottura di esse, dopo cioè 7-8 minuti.

2) Quando le lenticchie e il finocchio saranno cotti frullare con un mixer, (oppure usare un passaverdura), se la crema fosse ancora troppo liquida rimettere sul fuoco per far asciugare l’acqua.

3) Aggiungere dell’olio extra vergine di oliva a crudo, una volta che la nostra crema di lenticchie e finocchi è pronta, un pizzico di curry ( ma solo un pizzico) e una macinata di pepe nero.

IDEA PER SERVIRE questa crema: ritagliare dei quadratini di pane integrale e tostarli, unendoli alla crema.

 

(Visited 1.363 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Crema di lenticchie e finocchi leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights