Ciaramicola variegata in coppa

La ciaramicola è una ricetta tradizionale umbra tipica del periodo di Pasqua. Si tratta di una ciambella dal colore vivace dato dall’Alchermes glassata con la meringa. La mia ciaramicola variegata in coppa è chiaramente una libera rivisitazione del dolce umbro, una golosa variante con panna e Nocciolata Rigoni.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Ciaramicola variegata in coppa

Ciaramicola variegata in coppa

INGREDIENTI PER 4 COPPE :

2 uova

100 g di zucchero semolato

80 g di burro morbido

100 g di Alchermes

240 g di farina 00

1o g di lievito per dolci (1 bustina)

un pizzico di sale

200 ml di panna per dolci

200 g di Nocciolata Rigoni

90 g di albume

30 g di zucchero

100 g di zucchero

30 g di acqua

ESECUZIONE:

1) In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con i 100 g di zucchero fino a quando non diventano belle spumose e chiare (come se facessimo un pan di spagna).

2) Adesso si aggiunge il burro morbido e si mescola bene con le fruste, uniamo poi il liquore, la farina con il lievito e il sale e si amalgama il tutto; versare in uno stampo quadrato imburrato ed infarinato, livellando il composto ad un’altezza di circa 1-1,5 cm ed infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

3) Una volta che la base è fredda tagliare dei cerchi con degli stampini o con un bicchiere, metterli sul fondo delle nostre coppe, (a piacere bagnarli appena, ma proprio appena con del latte), poi coprire con uno strato di Nocciolata, sopra della panna montata e terminare con un altro disco di base ciaramicola. A questo punto mettere le coppe in frigo e preparare la meringa.

4) Montare gli albumi  a neve, unire i 30 g di zucchero e continuare a montare, nel frattempo fare lo sciroppo con l’acqua e i 100 g di zucchero, quando inizierà a cambiare colore diventando giallino e sarà più denso (se avete un termometro da cucina deve essere a 121°), versarlo a filo sugli albumi e continuare a montare fino a completo raffreddamento.

5) Riprendere dal frigo le coppe, fare uno strato di meringa e mettere sotto al grill acceso al massimo per qualche istante, o in alternativa fiammare con l’apposito attrezzo.

(Visited 319 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights