Caprese alle noci con olio extra vergine d’oliva

Caprese alle noci con olio extra vergine d'oliva

Caprese alle noci con olio extra vergine d'oliva

Caprese alle noci con olio extra vergine d’oliva

Questa torta caprese alle noci con olio extra vergine d’oliva e fondente, è un dolce, come tutte le torte capresi, senza farina, soffice e umida, una vera delizia per il palato. Mio marito ha addirittura detto che è una delle torte più buone che abbia mai fatto, infatti l’ha finita tutta in poco più di 30 minuti… era morbida e profumata grazie anche al meraviglioso olio extra vergine di oliva Fruttato del Frantoio Gentili.

Il Frantoio Gentili  in quel di Farnese, nell’Alta Tuscia produce Olio extra vergine di oliva di altissima qualità da ben 5 generazioni, una storia cominciata nel 1820, una storia fatta di passione e anche di amore per il territorio.

Oltre a produrre l’olio extra vergine di oliva Fruttato, Gentili produce l’extra vergine DOP Canino, l’extra vergine biologico, l’extra vergine Verdone, recentemente medaglia d’argento alla Los Angeles International Extra Virgin Oil Competition 2016, una competizione internazionale alla quale hanno partecipato 369 produttori internazionali con 571 diverse tipologie di oli extra vergine; prodotti che si possono acquistare sul sito del Frantoio Gentili (qui).

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 22 CM:

100 gr di noci

60 gr di zucchero a velo

90 gr di cioccolato fondente

50 gr di olio extra vergine d’oliva Fruttato Gentili

25 gr di fecola di patate

3 gr di lievito per dolci

125 gr di uova

30 gr di zucchero

semi di vaniglia

1 pizzico di sale

ESECUZIONE :

1) Sgusciare e tostare le noci ( questo esalterà il loro sapore), poi una volta raffreddate frullarle con lo zucchero a velo.

2) In una ciotola amalgamare le noci frullate ( ma non ridotte a farina ), con la fecola, il lievito, il sale, il cioccolato fondente grattugiato, la vaniglia e l’ olio extra vergine d’oliva Fruttato Gentili.

3) Montare le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con lo zucchero semolato, fino a quando non sono chiare e spumose, come quando si fa il pan di Spagna.

4) Ammorbidire il composto di noci con 1-2 cucchiai di montata di uova, poi incorporarlo alle uova, con movimenti dall’alto verso il basso, senza smontare il tutto.

5) Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto, cuocere a 170° per circa 30-35 minuti.

6) Spolverare con lo zucchero a velo.

Caprese alle noci con olio extra vergine d'oliva

(Visited 914 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Una risposta a “Caprese alle noci con olio extra vergine d’oliva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights