Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei dolci penso più rinomati della nostra pasticceria ; sono molto semplici, non hanno ingredienti particolari, ma nella loro semplicità racchiudono l’essenza della bontà, è innegabile !

Questa ricetta mi è stata data tantissimi anni fa da dei signori siciliani e da allora faccio sempre questa, la trovo ottima e se mi avanza un po’ di pasta la congelo per i prossimi…attacchi di gola !

Oggi si trovano cannoli con gocce di cioccolato, con farciture particolari, io invece ho voluto fare la ricetta dela tradizione, quella semplice di un tempo, proprio come mi disse un’altra signora siciliana : solo ricotta e zucchero.

Potete usare anche il burro come ho fatto io, al posto dello strutto, perchè sarà l’alcool a creare l’effetto “bollicine” del cannolo.

Inoltre i gusci vanno farciti subito altrimenti perderanno la loro croccantezza, eventualmente potete spennellarli col cioccolato fuso come fanno tante pasticcerie in modo tale da preservarne la freschezza.

Una curiosità, sapete che una volta al posto dei cannoli di metallo si usavano le canne ?

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

 

INGREDIENTI :

Per la pasta :

250 gr di farina 0

20 gr di zucchero

25 gr di burro o strutto

1 tuorlo

10 gr di cacao amaro

½ cucchiaino di polvere di caffè

100 gr di Marsala o vino bianco

Un pizzico di sale

olio di semi per friggere

Per il ripieno :

500 gr di ricotta

180 gr di zucchero

Un pizzico di cannella

Canditi e/o pistacchi per decorare

ESECUZIONE :

Cannoli siciliani

 

1) Per la pasta lavorare tutto insieme, fare una palla, metterla nella pellicola e far riposare in frigo almeno mezza giornata (vi consiglio di fare l’impasto la sera prima).

2) Riprendere la pasta per i nostri cannoli, stenderla fine, perché si gonfierà molto durante la frittura, ritagliare dei cerchi, spennellare  appena di olio di semi un ferretto, e far aderire all’attrezzo la pasta ritagliata;  la parte delle chiusura che rimane sotto , va spennellata di uovo premendo bene bene con le dita, altrimenti i cannoli durante la cottura si apriranno.

3) Friggere girando di continuo, sfilare subito il ferretto e mettere su carta per far asciugare l’eccesso dell’olio.

4) Setacciare la ricotta, lavorarla con lo zucchero e la cannella, metterla in una sacca da pasticcere e farcire i cannoli.

5) Decorare con arance candite e/o pistacchi.

(Visited 1.769 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights