Canditi fatti in casa (ricetta professionale)

Provate a fare questa ricetta dei canditi fatti in casa: se prima non amavate le bucce d’arancia candite ora potrete assaggiarne il gusto vero mangiandone uno, difatti per realizzare l’emulsione aromatica del Panettone tanti pasticceri consigliano di frullare insieme al miele, etc, i canditi d’ arancia.

Tante persone mi dicono di non amare i canditi, in effetti questi sono spesso considerati degli strani “intrusi” all’interno di tante preparazioni dolci.

Svariate ricette della pasticceria classica italiana ne prevedono l’uso, quale miglior esempio dell’utilizzo dei canditi se non la pastiera o il Panettone ?

Eppure in molti non li amano…..e questo secondo me è dovuto al fatto che i canditi acquistati non hanno sapore e sono anche un po’ gommosi.

Ovviamente con questa ricetta potrete fare anche limoni e cedri canditi, a dadini, oppure lasciandoli a spicchi, cambierà solo il tempo di bollitura, invece che 45 minuti, bollirete le bucce per altri 20 minuti più o meno.

Ci vogliono circa 12 giorni per fare questi canditi fatti in casa, ma non spaventatevi, la procedura non è affatto difficile !

Io nel periodo natalizio ne faccio sempre in quantità industriale visto che li uso per fare il Panettone , ma vi assicuro che sono deliziosi anche in un semplice ciambellone o per fare i pepini senesi o i mostaccioli.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK : LAPASTICCERAMATTA

Canditi fatti in casa (ricetta professionale)

Canditi fatti in casa (ricetta professionale)

INGREDIENTI :

500  gr di bucce di arancia non trattate

1kg di zucchero semolato

1 kg di acqua

ESECUZIONE :

1) Lavare le arance, tagliare le bucce a dadini (o lasciarle a spicchiotti), pesarne 500 gr senza togliere la parte bianca e metterle a bagno in una ciotola con acqua fredda per 2 giorni, cambiando l’acqua 2 volte al dì.

2) Il terzo giorno far bollire le bucce per circa 45 minuti se fatte a dadini, altrimenti circa 1 ora e 15 minuti, 1 ora e mezzo. L’importante è che proviate con uno stecchino a infilzarle per vedere se sono abbastanza morbide.

3) Scolarle bene e tamponarle con un canovaccio.

4) Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, senza farlo caramellare e immergervi le bucce spegnendo il fornello.

5) Il 2° giorno e i successivi, scolare i canditi e immergerli di nuovo nello sciroppo bollente.

Ci vorranno circa 10 giorni, alla fine le bucce di arancia avranno assorbito lo zucchero e lo sciroppo sarà quasi cristallizzato.

Ben scolati e tamponati si conservano diversi mesi in barattoli di vetro ben chiusi, e sono all’aspetto come quelli comprati ma molto molto più buoni.

(Visited 5.031 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights