Biscotti da inzuppo bianchi e neri senza burro

I biscotti da inzuppo bianchi e neri senza burro sono leggeri e genuini, perfetti per chi, come me la colazione la fa solo con prodotti fatti in casa.

Potete realizzarli nella grandezza voluta, o come i cantucci oppure più grandi, anche 10-12 cm, aumenterà però il tempo di cottura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche qui QUI

Biscotti da inzuppo bianchi e neri senza burro

Biscotti da inzuppo bianchi e neri senza burro

INGREDIENTI :

4 uova intere

250 g di zucchero

560 g di farina 00

60 g di latte

30 g di olio di mais

1 bustina di lievito per dolci

la buccia grattata di 1 limone biologico

25 g di cacao amaro

latte q.b.

2 pizzichi di sale

ESECUZIONE:

Biscotti da inzuppo bianchi e neri senza burro

1) Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e la buccia di limone e montare con le fruste fin quando l’impasto non sarà bello chiaro e spumoso, ci vorranno circa 8-10 minuti.

2) Aggiungere poi il latte e l’olio  e mescolare, infine la farina con il lievito ed il sale ed amalgamare bene con le fruste, l’impasto dovrà essere ben denso.

3) Adesso mettere i 2/3 dell’impasto in un sac à poche senza beccuccio, e distribuire uniformemente  una striscia sulla leccarda del forno rivestita da carta (vedi foto, potete scegliere voi se farli grandi anche 10-12 cm o più piccoli tipo cantucci, basterà tagliare più o meno l’apertura del sac à poche).

4) Unire al rimanente impasto il cacao amaro e un po’ di latte, quanto basta per diluire l’impasto, circa 2-3 cucchiai, mettere il composto in un altro sac à poche e fare un striscia o delle strisce sopra all’impasto bianco (vedi foto).

5) Cuocere a 180° per circa 20-25 minuti ( se sono grandi 25 minuti ci vorranno sicuramente).

6) Una volta usciti, tagliare i nostri biscotti da inzuppo in diagonale e una volta raffreddati netterli in un sacchetto dentro ad una scatola di latta, così si conserveranno per svariati giorni.

(Visited 18.434 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights