Arista farcito con pomodori secchi

L’ arista farcito con pomodori secchi è una ricetta veloce ma d’effetto che secondo me può essere adatta anche per il pranzo o la vigilia di Natale.

E’ un piatto che non richiede molto impegno, non è molto elaborato e anche abbastanza economico, ma vi assicuro che farà la sua bella figura perchè è molto gustoso e saporito.

CURIOSITA’ : l ‘arista di maiale è una carne che usiamo cucinare spesso in Toscana, solitamente con un trito di salvia, rosmarino, aglio schiacciato, sale e pepe nero e accompagnata da piselli.

Si narra proprio che la parola “arista” sia nata prroprio a Firenze ai tempi di Cosimo il Vecchio de’ Medici, qui  cenni storici e altro.

Arista farcito con pomodori secchi

Arista farcito con pomodori secchi

Ingredienti :

600-700 gr di arista di maiale

pomodori secchi sott’olio q.b.

odori ed erbe aromatiche (salvia, alloro, chiodi di garofano, 1/2 cipolla, sedano, carota,)

2 spicchi d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

brodo di verdura o acqua per portare a cottura

sale

pepe nero

Esecuzione :

1) Lavare la carne, asciugarla e con un coltellino fare dei fori dove andrete ad  inserire i pomodori secchi, un pomodoro per ogni foro .

2) Far scaldare in un tegame di coccio ( io lo uso sempre, poi si possono utilizzare anche altri tipi di pentole) una o 2 foglie di salvia, 1 foglia d’alloro, un pezzo di carota con 1 chiodo di garofano infilato dentro, il sedano, la cipolla, uno spicchio d’aglio.

3) Adesso mettere l’arista nel tegame e farlo rosolare a fiamma alta, girando il pezzo da tutti i lati per farlo sigillare bene.; sfumare con il vino, versandolo e facendolo evaporare.

4) Dopo circa 10  minuti salare e unire del brodo di verdure (io uso un dado biologico) e portare a cottura con coperchio, in modo che la carne rimanga morbida.

Ci vorrà circa 1 ora e 15 minuti per un pezzo di arista di 900 gr.

Togliere l’arista del tegame e frullare il fondo in modo da creare una salsina (se fosse troppo denso unire brodo o acqua e far cuocere ancora),

Prima di tagliare il maiale a fine cottura, pepare e coprire col coperchio e lasciare così per circa 15-20 minuti, in questo modo la carne rimarrà tenera e succosa.

Servire con la salsa o solamente con olio evo, a piacere vostro!

 

(Visited 827 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights