Treccia Angelica

Per il lievitino:

  • 135 gr di farina manitoba
  • 80 gr di acqua
  • 2 cucchiaini rasi di lievito di birra secco (10 gr di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto:

  • 400 gr di farina manitoba
  • 130 / 180 gr di latte* tiepido (guarda le note)
  • 3 tuorli grandi
  • 80 gr di zucchero
  • 120 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di sale

Per la farcia:

  • 30 gr di burro fuso
  • 200 gr di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

Preparate un lievitino sciogliendo il lievito in acqua se usate il fresco, altrimenti unite il secco alla farina. Impastate bene tutti gli ingredienti. Otterrete un panetto piuttosto solido.

Fate un taglio a croce, coprite con una pellicola e ponete a lievitare a 28° per 1 ora e mezza circa (forno spento accesso da poco) al termine del tempo indicato il lievitino deve essere triplicato di volume.

Nel frattempo che il lievitino riposa, voi potete fare l’impasto. Mescolate latte e uova .Aggiungete la farina con lo zucchero, aggiungete il mix di uova e latte, impastate a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca della pareti.

A poco a poco unite il burro, aggiungete il secondo pezzo , solo quando il primo è ben assorbito.Infine aggiungete il sale. Dovrete ottenere un panetto liscio che si stacca dalle pareti  del tavolo. Aggiungete quindi il lievitino a pezzi: continuate ad impastare.Dovrete ottenere un impasto liscio.

Pilatelo bene su una spianatoia. Ponetelo poi a lievitare.Lasciate lievitare per 3 h circa a 28° .  Fin quando l’impasto non triplica di volume.Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Stendete accuratamente ad uno spessore molto sottile circa 3 mm, formando un rettangolo.

Pennellate la superficie accuratamente con burro fuso tiepido e aggiungete subito gocce di cioccolato e o uvetta se volete, quando il burro è ancora morbido, in modo che la farcitura si attacchi all’impasto!

Arrotolate stretto partendo dal lato,ora potete dare la forma alla treccia:

Una volta arrotolato l’impasto, vi trovate un salsicciotto.Con un coltello a lama grande tagliate a metà il salsicciotto. Taglio netto e deciso senza tentennare, in modo da ricavare 2 metà.

A questo punto staccate le due metà e intrecciatele semplicemente una sull’altra! Avendo cura di sigillare i due lembi:

A questo punto sollevate la treccia e diponetela a forma di cerchio in una teglia precedentemente foderata di carta da forno.

Intrecciate l’uno sull’altro i lembi finali, facendo capitare sotto il pezzetto in più.Lasciate lievitare la torta a 28° per circa 1 oretta (forno spento acceso da poco) fino a quando avrà raddoppiato il suo volume!

Cuocete l’Angelica in forno ben caldo a 180° per 35 – 40 minuti, nella parte media del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire.

    

  

 

                                                                                                                        DIFFICOLTA’: media

                                                                                            TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*