La Sfogliata

Per l’impasto:

  • Pasta sfoglia già pronta
  • 500 gr Latte
  • 500 ml Uova
  • 6 tuorli Zucchero
  • 150 gr Vaniglia
  • 1 bacca Farina di Grano tenero tipo 00
  • 50 gr Zucchero a velo
  • Zucchero a velo q.b.
  • Panna montata

 

 

 

 

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera: versate tutto il latte mettendone da parte mezzo bicchiere in un pentolino e portate a ebollizione. Una volta che bolle, spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola unite i 6 rossi d’uovo e lo zucchero. Sbattete con un frustino elettrico o con una semplice frusta. Quando il composto di uova e zucchero sarà pronto, uniteci il latte molto lentamente per non rovinare la crema prima ancora di averla finita. Mischiate bene il tutto. Ora setacciate la farina e amalgamatela al resto degli ingredienti della ciotola. A questo punto la crema è quasi pronta, ma manca la fase di cottura  Prendete quindi un pentolino e fate cuocere finché non inizia a bollire. Non appena bolle, abbassate la fiamma, aggiungete il mezzo bicchiere di latte precedentemente messo da parte. Continuate a mescolare per altri 2-3 minuti in modo da evitare che si formino grumi. Posizionate  la crema in una ciotola e copritela con pellicola trasparente. Prendete la pasta sfoglia e stendetela sottile a circa 3 mm. Vi serviranno 3 rettangoli di pasta sfoglia di dimensioni uguali. Con una forchetta bucherellate i fogli di pasta sfoglia e cuocete in forno preriscaldato a 200º finché non saranno dorati in superficie. Lasciateli poi raffreddare del tutto. Posizionate  il primo foglio di pasta sfoglia su un piatto da portata e adagiateci sopra un bello strato di crema pasticcera.

Mettete quindi un altro strato di pasta con sopra altra crema e finite con l’ultima sfoglia, ricoprendo con abbondante zucchero a velo.  E se volete aggiungete anche panna come ho fatto io                        

                                                     

                                                                                                                               

CONSIGLIO: Il segreto di una buona millefoglie  sta nella friabilità della pasta a sfoglia a contrasto con la morbidezza della crema.

Vi consiglio quindi di comporre il dolce poco prima di servirla, in modo da evitare che la pasta sfoglia a contatto prolungato con la crema non la rammollisca.

Se volete aggiungere qualcosa di sfizioso a questa torta, delle gocce di cioccolato nella crema creeranno un connubio perfetto!

 

 

                                                                                                                       DIFFICOLTA’: bassa

                                                                                                TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min.

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*