cannoli siciliani

dolci dessert
Cannoli siciliani

Oggi classica tipica e mitica ricetta siciliana,Cannoli .
Devo dire che e’ il dolce piu’ amato(dopo la cassata) in sicilia.Non Vedo l’ora di farveli conoscere.Be! Allora che aspettiamo!Mettiamoci al lavoro…

Categoria:Dolci Dessert

Ingredienti per il cannolo
300 Gr Farina00
Uovo 1
Zucchero semolato gr 30
Cacao gr 30
Strutto o burro gr30
Marsala secco Q.B.

Per il ripieno:

Ricotta gr 500
Zucchero a velo gr 300
Gocce di cioccolato ,gr 100
Vanillina 1 bustina

Procedimento:

Setacciare in una ciotola la farina,il cacao,fare un buco al centro,mettere l’uovo,lo Zucchero, il burro a pezzettini,un pizzico di sale, ed il marsala necessario ad ottenere un impasto morbido.Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per 2 ore. Nel frattempo,passare la ricotta al setaccio,e lavorarla con un cucchiaio di legno,unendo poco per volta lo zucchero a velo.Lasciare riposare in frigo.
Trascorse le 2 ore prendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile e tagliarla in quadrati di 12 cm circa.Spennellare con albume leggermente sbattuto i quadrati di sfoglia avvolgerli negli appositi stampi e friggerli in una larga padella affinché stiano distanziati.Scolarli e lasciarli raffreddare. Sfilare gli stampi e riempire i cannoli con la crema di ricotta,a cui abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato,spolverizzare con zucchero a velo e decorare con il pistacchio tritato.Io ho farcito i cannoli anche con crema al cioccolato!Bontà. 🙂

Sketch50142933

2 Risposte a “cannoli siciliani”

I commenti sono chiusi.