sorrisi con solaretto, sofficini

Sorrisi con Solaretto, sofficini homemade

Di sorrisi nella vita ce n’è vogliono sempre tanti, se però questi sorrisi li portiamo anche a tavola allora la felicità si triplicherà! Care mamme, care nonne, realizzate per i vostri bambini e per le vostre tavole in festa questi golosi sorrisi con Solaretto di Latte Sole, la copia identica esteticamente dei sofficini, ma totalmente homemade, con l’amore, la cura e la genuinità assicurati!

I sorrisi con Solaretto andranno bene anche cotti in forno, ma per dovere di cronaca, soprattutto se intendente presentarli bene, vi suggerisco che saranno ancor meglio se fritti; naturalmente in olio di arachidi ben caldo ed abbondante, sempre per una frittura omogenea e pulita.

sorrisi con solaretto, sofficini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I sorrisi con Solaretto, non altro sono che delle crepes salate e farcite come più si preferisce; la mia proposta é duplice e prevede la versione con pomodoro e quella con spinaci. Con la dose che vi indicherò riuscirete ad ottenerne ben dieci, potete raddoppiarla senza alcun problema (ho già sperimentato!) pensando anche di congelarli e friggerli all’occorrenza (sono convinta che risparmierete qualche euro, evitando di acquistare i classici venduti da sempre, ogni volta che andate a far la spesa).

Ci vuole pazienza, per il resto nessuna difficoltà, se non altro invece vi divertirete tanto, vedendo realizzarsi davanti ai vostri occhi un qualcosa che credevate esistesse solo in pratiche scatole al banco dei surgelati!

Segreti utili: usate un padellino piccolo in modo da ottenere una crepe tonda e spessa, nonché della dimensione esatta del sofficino, facile da farcire e da chiudere a mezzaluna; la tripla impanatura é IL segreto per un successo strepitoso, a base di farina, uovo e pangrattato (così, nell’ordine che vi ho scritto!)

Sorrisi con Solaretto, sofficini homemade

Ingredienti per i sorrisi:

  • 50 g di Farina “00”
  • 1/2 Cucchiaino di Sale
  • 1 Uovo grande intero
  • 150 ml di Latte
  • 30 g di Burro fuso e tiepido

Ingredienti per il ripieno:

  • Spinaci saltati in padella
  • Passata di pomodoro semplice
  • 8 Fette di Solaretto Sole
  • Farina “00”, 2 Uova e Pangrattato q.b. (per impanare)
  • Olio di Semi di arachide (per friggere)

Procedimento:

Setacciate la farina, aggiungete il sale, poi il latte e mescolate bene con una frusta, incorporando in seguito l’uovo ed il burro. Lasciate riposare qualche minuto il composto ottenuto e dopo realizzate le crepes.

sorrisi con solaretto, sofficini

A parte saltate gli spinaci con poco sale ed olio extravergine d’oliva, affettate il Solaretto e preparate la passata di pomodoro; farcite con circa mezza fetta di formaggio per ogni sorriso e aggiungete un cucchiaino colmo di pomodoro oppure di spinaci. Impanate e friggete in olio ben caldo, servendo i sorrisi ancora filanti.

sorrisi con solaretto, sofficini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista897volte!

Commenti

commenti