panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Sono sicurissima che questa ricetta dei panzerotti fritti pomodoro e mozzarella allieterà i palati che adorano le sfiziosità di questo tipo!

Partiamo dal presupposto che la pasta fritta, qualunque essa sia, é già buonissima, se poi farcita lo é ancor di più; inoltre c’è da dire che ho dovuto preparare questi panzerotti fritti pomodoro e mozzarella per accontentare mio marito il quale ne ha acquistato uno simile (se non fosse che era solo più piccolo) presso il Bistrò di Ikea, durante uno dei tanti giorni in cui ci siamo ivi recati per acquisti.

panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I panzerotti fritti pomodoro e mozzarella,infatti, possono essere preparati dalla dimensione mignon, a quella più grande, fino alla grandezza di calzone fritto (che noi a Catania chiamiamo “Siciliana“); sono davvero facili, vanno benissimo come aperitivo o cena, e ovviamente possono essere farciti come più si preferisce (conosco una versione ripieni di verdure grigliate e stracchino, ad esempio!)

Il segreto é, ovviamente, sigillare bene le estremità per una cottura uniforme, priva di pericolosi schizzi d’olio e friggendo in modo che risultino totalmente immersi (in questo modo si friggeranno uniformemente e avranno un bellissimo color dorato da entrambi i lati).

Altra alternativa che vi offro é quella di farcirli con creme dolci, friggerli e poi rotolarli ancora caldi nello zucchero semolato (oddio! Li dovrò ri- preparare, m’è venuta già voglia!)

Deliziate i vostri cari a tavola, magari durante le sere del Sabato o della Domenica, con questi golosissimi panzerotti fritti pomodoro e mozzarella!

Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Ingredienti:

  • 500 g di Farina di forza W 300 “0” o semplice Farina di Grano Tenero “0”
  • 7 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 Cucchiaio di Olio evo
  • 70 ml di Latte
  • 300 ml circa di Acqua tiepida
  • Sale q.b.
  • Passata di pomodoro condita con sale ed olio evo (ne va davvero poca dentro ogni panzerotto)
  • 500 g di Mozzarella per pizza a dadini
  • 1 L di Olio di Semi di Arachide per friggere

Procedimento:

Mescolate la farina insieme al lievito, aggiungete dopo tutti gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere una palla liscia e compatta; ponete a lievitare in una ciotola oliata e coperta, fino al suo raddoppio.

panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Munitevi di mattarello e coppa-pasta tondo, realizzate i panzerotti farcendoli con il pomodoro e la mozzarella; finito di realizzarli tutti ponete a scaldare sul fuoco una pentola alta o un wok ampio con tutto l’olio.

Friggete e servite tiepidi i panzerotti fritti pomodoro e mozzarella.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta la trovi anche su Kenwood Club; VOTALA ORA e aiutaci a scalare la classifica di gradimento!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista2899volte!

Commenti

commenti