Polpo all’insalata

Il polpo all’insalata é un antipasto di mare tipico della cucina napoletana preparato con una ricetta tradizionale in cui si utilizza il polpo verace, che viene lessato, tagliato a pezzi e condito con olio, prezzemolo, sale e limone. Il polpo è un mollusco molto comune, provvisto di otto tentacoli di uguale lunghezza su ognuno dei quali ci sono due file di ventose: sono quelle che dovete sempre controllare, perché se la fila di ventose è una sola, non si tratta più del famoso e squisito “polpo verace” di scoglio, ma di quello di sabbia!

Ingredienti:

  • Polpo verace 1,3 kg
  • Olio extravergine d’oliva 100 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo abbondante
  • Il succo di 1 limone
  • Sale q.b.
  • Salvia qb ( Facoltativo )

Preparazione:

  1. Pulite e lavate bene il polipo.
  2. Immergete il polipo dentro l’acqua bollente per 5 o 6 volte, su e giù nella pentola, finché non si sarà arricciato, questo sbalzo termico servirà a renderlo morbido e lasciatelo cuocere per 20 minuti (Ogni 1/2 kg di polpo ha una cottura di 20 minuti). Per una cottura perfetta, infilzare il polpo con una forchetta dopo 30 minuti. Se la forchetta si toglie agevolmente dal tentacolo del polpo vuol dire che è cotto a puntino. Inoltre é necessario lasciare il polpo all’interno della propria acqua fin quando non si sarà raffreddato in modo che la carne resti tenera. 
  3. Togliete il polpo dalla pentola, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti. Per una cottura perfetta, infilzare il polpo con una forchetta dopo 30 minuti. Se la forchetta si toglie agevolmente dal tentacolo del polpo vuol dire che è cotto a puntino.
  4. Condite il polpo con un’emulsione di sale, olio, pepe, prezzemolo, aglio, salvia e limone.
  5. Impiattate e servite.