Cheesecake pan di stelle e Nutella

La cheesecake pan di stelle e nutella è un dolce goloso e di facile preparazione, realizzato con due ingredienti molto amati da grandi e piccini: biscotti pan di stelle e nutella! Si tratta di una torta fredda che non ha bisogno di cottura in forno.

Ingredienti:

  • Biscotti pan di stelle 250 gr
  • Burro 120 gr
  • Mascarpone 250 gr
  • Nutella 4 cucchiai
  • Panna 500 ml
  • Zucchero 40 gr
  • Colla di pesce 2 fogli da 4 gr ciascuno

Preparazione:

  1. Frullate i pan di stelle fino a che non diventeranno quasi una farina.
  2. Sciogliete il burro scaldandolo per un paio di minuti a temperatura bassa, poi versatelo nella ciotola con i biscotti sbriciolati e amalgamate bene.
  3. Foderate con della carta da forno la base di una tortiera a cerniera del diametro di 24 o 26 cm.
  4. Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti e livellate bene, così da ottenere una base compatta e uniforme per la vostra cheesecake e mettete a riposare il fondo biscottato in frigo per circa 30 minuti così che possa compattarsi bene.
  5. Ammorbidite i fogli di colla di pesca mettendoli in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  6. Nel frattempo in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero e la Nutella con l’ausilio di una spatola.
  7. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzatela bene e scioglietela a fuoco basso in un pentolino con 2 cucchiai di panna da montare presi dal totale, aggiungetela al composto di mascarpone e amalgamate.
  8. In un’altra ciotola montate la panna utilizzando delle fruste elettriche.
  9. Unite la panna montata alla crema di mascarpone e amalgamate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, con l’ausilio di una spatola.
  10. Estraete la tortiera dal frigo e versate al suo interno la crema compattandola accuratamente con una spatola. Potete distribuire della Nutella sopra lo strato di crema e con uno stuzzicadenti distribuirla più omogeneamente ottenendo un effetto marmorizzato.
  11. Infine decorate con qualche biscotto pan di stelle sbriciolato e distribuito su tutta la superficie e riponete in frigo per circa  3-4 ore a rassodare e poi servite.