Plumcake con farina integrale e glassa alle nocciole

Print Friendly, PDF & Email
Plumcake con farine integrale e glassa alle nocciole
Plumcake con farina integrale e glassa alle nocciole

Il plumcake con farina integrale e glassa alle nocciole, è un plumcake morbido preparato con farina integrale, zucchero di  canna e tanto yogurt, che gli conferisce morbidezza e sofficità. A renderlo goloso una glassa croccante a base di nocciole.
E’ un dolce che ricorda sapori antichi ed è adatto per la colazione di tutti i giorni, come accanto ad una bella tazza di caffè o thè.
La ricetta che ho usato è quella del plumcake allo yogurt o torta 7 vasetti, sostituendo alla farina 00, quella integrale, usando solo lo zucchero di canna e l’olio d’oliva.
E’ molto facile da fare e veloce, se volete un dolce in poco tempo.

Io lo faccio così:
Ingredienti
– 3 vasetti di farina 00 (usando il contenitore dello yogurt)
– 2 vasetti di yogurt bianco intero
– 2 vasetti zucchero di canna
– 1/2 vasetto di olio
– 3 uova medie
– 1 bustina lievito per dolci
– scorza di un limone
per la glassatura di nocciole
– 2 albumi
– 80 gr farina di nocciole
– 80 gr zucchero
Procedimento
Ho tostato le nocciole intere, per qualche minuto in un padellino, le ho lasciate raffreddare e passate in freezer per circa 1 ora.
Con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, la farina ed il lievito setacciati e a pioggia e l’olio. Ho mescolato per bene e ho versato in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno. Ho passato in forno già caldo a 180° per circa 30 min.
Nel frattempo, ho preparato la glassatura di nocciole. Dentro il mixer ho frullato le nocciole prese direttamente dal freezer fino ad ottenere un composto sabbioso, ho aggiunto gli albumi e lo zucchero e ho macinato ancora per qualche minuto, e ho messo da parte.
Trascorsi 30 min dall’inizio cottura ho sfornato il plumcake, e velocemente l’ho cosparso con la glassa e con le codette di zucchero. Ho proseguito la cottura per altri 15 min, verificando con uno stecchino.
Ho sfornato e lasciato raffreddare.
N.B. avendo cosparso la glassatura quando ancora il plumcake al centro non era del tutto cotto, è successo che la glassa sia penetrata all’interno, lasciando quelle strie di colore, e devo dire che l’errore ha portato ad un sapore eccezionale.

Precedente THE VERSATILE BLOGGER AWARD Successivo Sfogliatine alla marmellata

2 commenti su “Plumcake con farina integrale e glassa alle nocciole

  1. Questa ricetta è davvero molto interessante…la farò! Complimenti per il blog Maria…molto luminoso e pieno di belle ricette!

I commenti sono chiusi.