Confettura pere e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Confettura pere e cioccolatoLa confettura pere e cioccolato è una scoperta di questa stagione.
Ho voluto provarla perché dal mio fornitore km 0 di fiducia, in questo periodo trovo una grande quantità di pere, quelle piccole, sode e dolci.
Pensando alle giornate fredde e uggiose dell’autunno e dell’inverno, ho deciso di farmene una piccola scorta, per ricordarmi i sapori ed il sole estivi.

E’ facile prepararla e secondo me è un tipo di confettura che si sposa bene con le fette biscottate, o con una fetta di pane, magari fatto in casa, un pò meno da utilizzare come farcia per crostate, perché risulta abbastanza dolce. Si può optare per una base di frolla meno dolce.
Io la faccio così:
Ingredienti
– 400 gr polpa di pere mature ma sode
– 130 gr zucchero
– 15 gr cacao amaro in polvere
– 1/2 succo di limone
Procedimento
Ho pulito le pere, le ho tagliate e pezzetti e ne ho pesato 400 gr. Le ho trasferite in una casseruola e ho unito lo zucchero ed il succo di limone. Ho lasciato cuocere per circa 20 minuti. Quindi ho aggiunto il cacao, e ho continuato la cottura per altri 5-10 minuti, fino a che le pere non si sono sfaldate.
Nel frattempo ho sterilizzato un barattolo di vetro dentro una casseruola con acqua in ebollizione per circa 5 minuti. L’ho scolato e fatto asciugare su un panno pulito.
Una volta pronto il composto l’ho tolto dal fuoco e trasferito dentro il barattolo di vetro, che ho chiuso ermeticamente, capovolto e lasciato raffreddare in questo modo per una notte intera.
Facile, buona e sfiziosa!
colazione pane e marmellata

Precedente La storia della Torta di carote o Carrot cake Successivo Torta bignè al cacao e crema alla pera