Cheesecake al cocco

Print Friendly, PDF & Email

CHEESECAKE AL COCCO -La cheesecake al cocco è un’altra variante della cheesecake fredda, preparata con una base di croccanti biscotti al cioccolato che racchiudono una morbida e profumata crema a base di latte di cocco e formaggio fresco.
Questa è un’altra versione a freddo, cioè non prevede la cottura, ma solo il riposo in frigo per diverse ore.
Io non rinuncio, anche nelle stagioni più fredde, a preparare una cheesecake. E’ graditissima anche per una fine pasto.
Ingredienti  (per 12 persone)
per la base
– 180 g di biscotti al cacao
– 100 g di burro
per la farcia
– 500 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
– 350 ml di latte di cocco
– 120 g di zucchero

– 10 g di colla di pesce
– 1 bacca di vaniglia
per decorare
– 2 cucchiai di cocco a scaglie
Procedimento
Faccio fondere il burro e lo lascio raffreddare a temperatura ambiente. Sbriciolo i biscotti nel mixer, fino a ridurli in povere, unisco il burro fuso freddo e mescolo per bene per amalgamare. Quindi, fodero con la carta forno, una teglia apribile di 22 cm, precedentemente imburrata, cercando di non creare pieghe e facendo in modo che aderisca bene alle pareti della tortiera.
Verso il composto di biscotti e burro e lo livello, per renderlo omogeneo, con il dorso di un cucchiaio. Metto in frigo per almeno mezz’ora.
Preparo la farcia, mettendo in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce, per 10 min circa. Con le fruste elettriche lavoro il formaggio, con il latte di cocco (tranne 4 cucchiai che metto da parte in una casseruola), lo zucchero e i semi della bacca della vaniglia.
Quando la colla di pesce è pronta la faccio sciogliere nel latte di cocco, bollente, che avevo tenuto da parte e che ho scaldato, a fuoco bassissimo. Un volta ben sciolta la colla di pesce, li unisco al composto di formaggio e latte di cocco, mescolo per bene e verso sulla base di biscotti. Livello con il cucchiaio e rimetto in frigo a riposare, coperta dalla pellicola, per almeno 4-6 ore.
Ho decorato con le scaglie di cocco e dei decori di cioccolato.
Decori con il cioccolato

Precedente Tartellette con crema di ricotta, miele e pinoli Successivo I simboli dolci del Natale