Bicchieri al cocco

Print Friendly, PDF & Email

Bicchiere al coccoI bicchieri al cocco sono un dessert al cucchiaio, profumato, goloso e facile da fare. E’ un dolce composto da una crema morbida e spumosa a base di latte di cocco che si sposa molto bene con la copertura croccante al cioccolato, fatta con i biscotti sbriciolati.
Alla base un morbido pan di spagna.
Incanterà gli amanti del cocco e quelli che non ne vanno  matti, è ottimo da servire ai vostri ospiti come fine pasto.
E’ davvero molto facile e veloce da fare. L’ho preparato usando degli ingredienti di riciclo, che avevo in dispensa.
Io lo faccio così:
Ingredienti (per circa 4 persone)
– 4 dischetti di pan di spagna, dello spessore di circa 5 mm e del diametro di 8 cm

– 4 biscotti al cacao e 4 biscotti normali
– 100 g di formaggio spalmabile
– 80 ml di latte di cocco per dolci
– 40 g di zucchero
– 3 g di colla di pesce
– 1/2 bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto
Procedimento
Per prima cosa ho preparato il pan di spagna, che si può fare anche il giorno prima o una settimana prima e poi tenerlo in frigo per coperto con la pellicola. Oppure si può congelare per poterlo utilizzare all’occorrenza.
Ho messo la colla di pesce ad ammollare in acqua molto fredda per circa 10 min. Poi, ho sbriciolato con le mani il pan di spagna e l’ho adagiato sul fondo dei bicchieri. In una ciotola ho unito il formaggio, lo zucchero, il latte di cocco (dal quale ho tolto all’incirca 2-3 cucchiai, che ho messo da parte) e i semini della bacca di vaniglia e ho lavorato un pò con le fruste elettriche.
Ho scaldato i 2 cucchiai di latte di cocco che avevo messo da parte, a fuoco bassissimo, ho strizzato la colla di pesce e l’ho sciolta nel latte di cocco bollente, fuori dal fuoco. Quindi, l’ho aggiunto al composto montato in precedenza. Ho mescolato per bene e l’ho versato sopra la base morbida di pan di spagna. Ho livellato con il dorso del cucchiaino e ho messo in frigo.
Ho schiacciato finemente i biscotti dentro una bustina per alimenti con il mattarello, poi ho versato i biscotti sbriciolati, sopra la crema al cocco, servendomi di una formina a cuore per decorare.
Ho tenuto in frigo per almeno 2-3 ore prima di servire.

Precedente I simboli dolci del Natale Successivo Panna cotta con gelo di limone