Alberi di cacao e crema

Print Friendly, PDF & Email

Alberi al cacao e cremaGli alberi di cacao e crema sono dei graziosi biscotti a forma di albero, che richiamano l’atmosfera del Natale, ottimi e scenografici da servire durante feste.
Gli alberi di cacao e crema sono formati da biscotti a forma di stella, preparati con la pasta frolla al cacao e nocciole, e poi sovrapposti tra loro dal più grande al più piccolo, e alternati con una deliziosa crema al latte. Buonissimi e carini da presentare agli amici per Natale, sono un’idea divertente e sfiziosa per servire i biscotti durante le feste.
Gli alberi di cacao e crema sono ottimi e gustosi biscotti, grazie al profumo ed al gusto intenso del cacao, arricchito dalle nocciole tostate.
Ingredienti

per la frolla al cacao e nocciole
– 270 gr farina oo
– 30 gr farina di nocciole
– 150 gr burro
– 3 uova (2 tuorli + 1 intero)
– 130 gr zucchero a velo
– 1 pizzico di sale
per la crema al latte
– 500 ml Latte intero
– 1 cucchiaino Miele
– 50 gr Maizena
– 100 gr Zucchero
– Vaniglia i semi di 1/2 bacca
– Panna liquida fresca 200 ml (facoltativa)
Procedimento
Prima di tutto preparo la crema al latte. Lascio raffreddare la crema dentro una ciotola di vetro, con la pellicola a contatto, e poi la metto in frigo a riposare. Preparo la frolla al cacao e nocciole. La avvolgo nella pellicola e la metto in frigo per circa 1 ora. Una volta che la pasta frolla è pronta la stendo con il mattarello su una spianatoia infarinata, ad un’altezza di circa 5 mm. Ne ricavo i biscotti usando le formine a stella di 3 dimensioni diverse. Sistemo i biscotti distanziati su una placca rivestita di carta forno e passo in forno già caldo a 180° per circa 10 min. Sforno e faccio raffreddare su un vassoio. Prendo la crema fredda e con la sac a poche ne verso un pò al centro di una stella grande, che farà da base, ne sovrappongo una di media dimensione, metto ancora un pò di crema e chiudo con la stella più piccola. Ho decorato con un pò di crema in cima, colorata con il colorante alimentare rosso, e zucchero a velo.

Precedente Pasta frolla al cacao Successivo Profiteroles al cioccolato

2 commenti su “Alberi di cacao e crema

  1. Sono bellissimi! Basta veramente poco per portare a tavola qualcosa di speciale! hai avuto un ottima idea!

I commenti sono chiusi.