Pasta per pizza senza glutine

Pasta per pizza senza glutine ricettina super collaudata per un impasto veloce e semplice per preparare la vostra pizza , con miscela per pane e farina di riso e lievito di birra secco la lievita ni un ora e mezzo circa . Una ricetta di base semplice semplice per una pizza fatta in casa che si prepara in poco tempo io personalmente uso la planetaria ,un aiuto indispensabile per impasti senza glutine ,sia per la riuscita che per il tempo, però in alternativa l’impasto può essere fatto anche a mano. Con questa base potete fare più preparazione oltre la pizza come più vi piace oppure il calzone o fagottini di pizza ,insomma potete lasciare spazio alla vostra immaginazione culinaria al gusto pizza se volete delle idee sfiziose andate a vedere le nostre ricettine quì.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g mix farina per pane (io Nutrefree)
100 g farina di riso (+ quella per lo spolvero)
350 ml acqua
1 bustina lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Pellicola per alimenti
Bilancia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Scaldare l’acqua ,deve essere tiepida, sciogliere il lievito con lo zucchero e lasciare agire un minuto, setacciare le farine nella planetaria aggiungere il lievito sciolto, azionare per due minuti ,dopodichè aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare per almeno 5 minuti ,l’impasto deve risultare omogeneo e liscio, pulire i bordi con una spatola.

Se non avete una planetaria potete impastare a mano procedendo con le farine setacciate in una spianatoia aggiungere il lievito sciolto ,impastare e solo dopo che la farina ha assorbito il liquido aggiungere olio e sale. Coprire l’ impasto con la pellicola e lasciare riposare  per un’ora abbondante nel forno chiuso spento lontano da correnti d’aria soprattutto l’inverno se l’ambiente è molto freddo fare intiepidire appena il forno prima di mettere l’impasto a riposare.

Trascorso il tempo della lievitazione, l’impasto sarà bello gonfio , quindi trasferitelo sul piano da lavoro infarinato con farina di riso ,sgonfiare con le mani e formare una palla.

Dividere con un tarocco in 3 pezzi, prendere ciascuna porzione prima sollevate un lembo di pasta  e portatelo verso l’interno ,ripetere qualche volta e formare delle sfere liscie, ungere con le mani . Trasferite man mano i panetti  in un piano infarinato, ungere e lasciare coperte con pellicola traspare lasciare riposare per 30 minuti  infine tirare l’impasto e condire a vostro piacimento!

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *