Pasta di pane senza glutine

Pasta di pane senza glutine un impasto semplice super collaudato per ottenere tante ricettine di pane o lievitati. Esistono tanti tipi di impasti con altrettanti metodi di lievitazione in questa io uso il lievito di birra secco, molto pratico semplice da usare e con tempi di lievitazione più brevi. questa è la ricetta più semplice e relativamente veloce per realizzare il pane fatto in casa senza glutine dal sapore e dal profumo di pane……da provare!!!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina mix per pane (io Nutrefree)
100 g farina mix universale (io mix it Schar)
50 g farina di riso (+ quella per lo spolvero)
350 ml acqua
1 bustina lievito di birra secco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Bilancia
Planetaria
Pentolino
Cucchiaio
Cucchiaino
Pellicola per alimenti

Passaggi

In un pentolino scaldare l’acqua ,deve essere tiepida, sciogliere il lievito con lo zucchero e lasciare agire un minuto, setacciare le farine nella planetaria aggiungere il lievito sciolto, azionare per due minuti ,dopodichè aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare per almeno 5 minuti ,l’impasto deve risultare omogeneo e liscio, pulire i bordi con una spatola.

Se non avete una planetaria potete impastare a mano procedendo con le farine setacciate in una spianatoia aggiungere il lievito sciolto ,impastare e solo dopo che la farina ha assorbito il liquido aggiungere olio e sale.

Coprire l’ impasto con la pellicola e lasciare riposare  per un’ora abbondante nel forno chiuso spento lontano da correnti d’aria soprattutto l’inverno se l’ambiente è molto freddo fare intiepidire appena il forno prima di mettere l’impasto a riposare.

Trascorso il tempo il vostro impasto deve risultare raddoppiato del suo volume.

La vostra pasta di pane senza glutine è pronta per preparare ottimo pane . In una spianatoia spolverata con farina di riso sgonfiare l’impasto con le mani e procedere alla preparazione della ricetta ,dopo la forma va lasciato riposare ancora 30/40 minuti prima della cottura coperto con un canovaccio pulito e asciutto,la cottura in forno ventilato a 200° per 30 minuti circa in base alla preparazione.

Nel blog trovate tante altre ricettine sfiziose con questo impasto.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *