Panzanelle di farina di grano saraceno

Panzanelle di farina di grano saraceno,queste panzanelle sono state un esperimento ben riuscito,una sera è avanzato un pò d’impasto per pane  di grano saraceno così ho deciso di fare delle panzanelle da friggere,i miei monelli hanno gradito moltissimo unico difetto, erano davvero troppo poche giusto l’assaggio,così mi sono ripromessa di farle una sera da togliere la voglia accompagnate con un bel vassoio di affettati e stracchino,un successo croccanti è dorate un sapore un pò più rustico,asciutte e per niente unte…da provare!!

Ingredienti:

  • 350 gr di farina per pane (io Nutrefree)
  • 50 gr di farina di riso (più quella per lo spolvero)
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 350 ml di acqua
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • una bustina di lievito secco (io Mastrofornaio)
  • un cucchiaino di miele
  • olio per friggere

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione:

Mettere le farine setacciate nella planetaria aggiungere ,il miele, poi l’acqua tiepida in cui avete sciolto lo zucchero e  il lievito,iniziare ad impastare,aggiungere,l’olio e il sale,impastare per una decina di minuti(se non avete la planetaria impastare a mano).

Lasciare l’impasto, coperto con pellicola trasparente in forno spento con lo sportello chiuso,l’impasto deve raddoppiare del suo volume.Infarinare con farina di riso un piano da lavoro ,sgonfiare l’impasto impastare e formare una palla avvolgere nella pellicola trasparente lasciare in frigo  in frigo per almeno due giorni(per la pasta fritta l’impasto se riposa rimane croccantissimo e asciutto).

WP_20161003_20_09_23_ProTogliere l’impasto dal frigo almeno 40 minuti prima di usarlo,trascorso questo tempo infarinare con farina di riso, stendere l’impasto con un mattarello,dello spessore di 3/4  millimetri,

WP_20161003_20_11_55_Prolasciare riposare per 15 minuti poi friggere in abbondante olio bollente

WP_20161003_20_26_43_Pro finchè non diventano belle gonfie e croccanti sgocciolare e mettere su carta assorbente per qualche istante,servire ancora calde…..Buon appetito!!!!!!

WP_20161003_20_41_20_ProWP_20161003_20_42_20_Pro

2 Risposte a “Panzanelle di farina di grano saraceno”

  1. Scusa ti volevo chiedere se uso il lievito di birra (18grammi) devo usare anche la bustina di lievito liofilizzato? Mi sembra un po’ troppo vero? Grazie mille

    1. Ciao no non serve, se usi un cubetto di lievito corrisponde ad una bustina di lievito liofilizzato ,io uso un cucchiaino di lievito secco con il lievito madre per aiutare nella lievitazione perchè con la farina di grano saraceno l’impasto risulta un pò più pesante Buona domenica!!!!

I commenti sono chiusi.