Era da tempo che cercavo l’impasto giusto per delle brioche che rimanessero morbide, profumate e leggere. Inutile dire che le prime prove non sono state troppo soddisfacenti..
Il sapore era ottimo ma sulla consistenza c’era decisamente da lavorare. Non volevo qualcosa che rimanesse pesante e si indurisse in tempo record, come capitava sempre!
Ho confrontato diverse ricette glutinose e non (in particolare è stato utilissimo il video di Sonia ”La Cassata Celiaca” per la preparazione delle sue fantastiche brioche con il tuppo!) e alla fine il risultato è decisamente positivo: veneziane leggere e morbide anche il giorno successivo, e non ho bisogno di aggiungere altro! 😀

brioche morbide senza glutine

Ingredienti:

– 120 g di farina Farabella per dolci
– 80 g di Agluten per pane
– 100 g di Nutrifree per pane
– 170 ml circa di latte di soia* o delattosato
– 13 g di lievito di birra
– 35 g di zucchero
– la scorza di un limone bio
– 1 uovo e 1 tuorlo
– mezzo cucchiaino di sale
– 40 g di burro senza lattosio a temperatura ambiente
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!
Per la crema senza glutine, lattosio e latte vaccino la ricetta la trovate qui (se non avete altro da farcire metà dose può bastare!)

Per la preparazione delle brioche vi consiglio di utilizzare un mixer, un’impastatrice con foglia o il Bimby, a mano può risultare difficoltoso, anche se non impossibile!
Mescolare le tre farine e porle nell’impastatrice, con le lame in movimento aggiungere prima l’uovo intero e dopo averlo fatto incorporare procedere con il tuorlo continuando a lavorare finché si sarà amalgamato.
Unire la scorza di limone grattugiata e lo zucchero.
Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido e aggiungerlo a filo all’impasto, tenendo le lame in movimento. Unire il sale e infine il burro a temperatura ambiente ridotto a crema.
Impastare per 3-4 minuti finché l’impasto risulterà liscio, omogeneo e bello morbido. Se dovesse risultare poco cremoso aggiungere a filo poco latte alla volta (potrebbero servire altri 30 ml di latte al massimo!).
Se utilizzate il Bimby inserite gli ingredienti nell’ordine indicato, amalgamando gli ingredienti a vel. 3 e impastare con modalità spiga per 3 minuti dopo aver aggiunto il burro.
Porre l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare nel forno spento o in altro luogo riparato per 2 h, 2 h 30 circa.
Riprendere ora la pasta, formare delle palline aiutandovi con due cucchiai e un pizzico di farina (il minimo indispensabile per dare una forma) oppure bagnandovi appena le mani con acqua. Disporre le palline (ne verranno circa 5) su una teglia rettangolare foderata di carta forno e far lievitare nuovamente per 45 minuti-1 ora.
Spennellare la superficie con latte e completare con zucchero semolato.
Cuocere in forno preriscaldato ponendo uno stampo da plumcake riempito d’acqua sul fondo a 170° per 20 minuti circa. Risulteranno dorate e soffici.
Lasciare raffreddare su una gratella e farcire con abbondante crema alla vaniglia.

Questo è l’interno prima di venire inondato di crema!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA