La torta soffice alle fragole è il nuovo tormentone di primavera: un dolce delicato, soffice, veloce da preparare e perfetto per una colazione nutriente e sana.
Tendo a non proporre mai le ricette che già impazzano sul web, ma questa torta è davvero speciale, con pochi ingredienti, senza burro e derivati e con soli 120 g di farina. Prepararla in versione gluten free è stato un attimo!
Questa volta faccio solo da tramite, me l’ha preparata mamma in una mattina di studio, tensione e statemilontanononègiornata. Quei piccoli gesti d’amore che apprezzi ancora di più quando sei lontano da casa.
A distanza di giusto qualche settimana sono riuscita a chiederle la ricetta per scriverla qui e mi ha inviato un video, così ho scoperto che è opera di Alessandro, sempre di casa Giallo Zafferano, autore del blog Le Bistrò di AV, che naturalmente vi consiglio di andare a sbirciare, la fame vi chiamerà. 🙂

torta soffice alle fragole sena glutine

Torta soffice alle fragole senza glutine

Ingredienti:
– 3 uova
– 55 ml di olio extravergine d’oliva (oppure 65 ml di olio di semi)
– 120 g di farina per dolci senza glutine (io Farabella)
– 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
– 100 g zucchero
– fragole

Sbattere le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, finché il composto risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio, mescolare e incorporare delicatamente farina e lievito con una frusta o una spatola per non smontare le uova.
Foderare una teglia di piccole dimensioni (18-22 cm) con carta forno e versare l’impasto.
Lavare e pulire le fragole, tagliarle a fettine sottili e disporle a raggiera sull’impasto (iniziate prima con il giro esterno e poi proseguite con quello interno).
Cuocere per 30 minuti circa in forno preriscaldato a 170°, prima di sfornare la torta fare la prova stuzzicadenti, se risulta asciutto è pronta!
Completare con zucchero a velo (senza glutine).

Si mantiene perfettamente soffice e morbida anche il giorno successivo (probabilmente anche quello dopo ancora ma la nostra non ci è arrivata!).
Se non vi piacciono le fragole o siete allergici, provate con mele, pesche, pere..

torta soffice alle fragole senza glutine e lattosio