Come si fa a non amare le torte salate? Sono belle, colorate, perfette in ogni occasione, come aperitivo o come pranzo veloce.. Per di più sono facili, veloci e ideali per svuotare il frigo riciclando verdure, affettati o formaggi avanzati dalla cena del giorno prima.
Per l’impasto mi sono affidata alla ricetta dello chef Marco Scaglione (la trovate sul sito Nutrifree) con farina di grano saraceno bianca, molto delicata ma allo stesso tempo ideale per dare un tocco rustico e unico alla torta.
Il ripieno naturalmente lo potete variare a vostro piacimento, con verdure, affettati o formaggi!

torta salata senza uova e senza glutine

Ingredienti:
– 350 g di mix per pane senza glutine*
– 150 g di farina di grano saraceno bianco*
– 350 ml di acqua frizzante
– 1 pizzico di bicarbonato
– 1 cucchiaino di sale fino
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno:
– 150 g di broccoli
– 10 pomodorini
– 1 confezione di panna di miglio* (o altra panna senza glutine e lattosio; in alternativa ricotta)
–  100 g di cavolfiori bianchi
– 100 g di prosciutto cotto senza lattosio*
– grana padano grattugiato
* Attenzione! Verificate che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Iniziamo con l’impasto: mescolare in una terrina capiente le due farine, il bicarbonato e il sale. Unire l’acqua frizzante poco alla volta e l’olio. Impastare con cura finché otterrete un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30- 40 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno: lessare broccoli e cavolfiori in acqua leggermente salata oppure a vapore per 25 minuti circa, finché risulteranno morbidi. Tagliare in 4 parti i pomodorini e unirli al resto delle verdure. Aggiungere la panna di miglio e il grana.

Riprendere la pasta, dividerla a metà, stenderne una parte in maniera sottile tra due fogli di carta forno e adagiarla in una tortiera da 26-28 cm circa. Farcire la base e ricoprirla con la seconda parte dell’impasto steso anch’esso in maniera sottile. Chiudere i bordi con cura e spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo.
Infornare in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti circa.

Si mantiene perfettamente per 2-3 giorni, basterà riscaldarla in padella o nel fornetto prima di servirla!