La mia vita da disperata studentessa fuori sede è ricominciata, grandi cambiamenti in corso e poco tempo libero. Mannaggia. Cercherò di aggiornare il blog il più possibile, voi portate pazienza e tornate a trovarmi che le sorprese non mancano mai! 😉

Veniamo alla ricetta di oggi, super facile, super veloce e super sana.
Vi ricordate la meraviglia di ricotta delattosata con cui abbiamo preparato i biscotti morbidi alla ricotta (per chi li ha persi ecco il link)? Ne avevo tenute due di scorta per una ricetta salata, le possibilità erano infinite ma alla fine sono andata sul classico e sul sicuro!
La ricotta abbinati agli spinaci, si sa, è la morte sua, alla torta salata ricotta e spinaci, si sa, non si resiste.. La pasta è a base di sole farine naturali: grano saraceno, riso e quinoa, senza aggiunta di uova o lievito.. e per di più si conserva benissimo anche il giorno dopo!

torta salata senza glutine

Ingredienti:
– 120 g di farina di grano saraceno*
– 40 g di farina di riso*
– 40 g di farina di quinoa* (oppure farina di ceci*)
– un pizzico di sale
– 1 cucchiaio di olio
– acqua qb (circa 1 bicchiere e mezzo)
Per il ripieno:
– 150 g di ricotta delattosata
– 250-300 g di spinaci surgelati (anche freschi)
– parmigiano grattugiato
– noce moscata
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

In una padella antiaderente lessare gli spinaci per una decina di minuti, scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli per bene con uno scolapasta. Tagliateli grossolanamente e uniteli alla ricotta, insaporire con un pizzico di noce moscata e una generosa dose di parmigiano.
In una ciotola capiente mescolare le farine, il pizzico di sale, l’olio e aggiungere poco alla volta l’acqua, mescolando mano a mano per verificare la consistenza: l’impasto dovrà risultare compatto e morbido, ma non liquido. Procedete per gradi, sarete sempre tempo ad aggiungere un goccio di acqua in caso di necessità!
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno aiutandovi anche con farina di riso extra. Foderate con carta forno una tortiera da 22-24 cm e disponete la base lasciando fuoriuscire i bordi di circa 1-2 cm dalla teglia.
Potete cuocere la base da sola, coprendola con un carta forno e fagioli secchi in modo da non farla gonfiare, per circa 15 minuti a 180° e farcirla in seguito con il ripieno.
Altrimenti, se preferite, disponete il ripieno ripiegando i bordi e infornate per circa 30 minuti a 180°, tenete controllata la cottura facendo attenzione che non bruci.