La torta morbida alla frutta è quello che ci vuole nelle mattine grigie e assonnate, ma è perfetta anche nei pomeriggi di sole, da passare sdraiati sul prato a guardare le nuvole.
E’ facilissima da preparare, rimane morbida anche i giorni successivi e potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta che avete in casa (anche se l’abbinamento kiwi-mele è semplicemente imbattibile).
A casa mia questa ricetta è un cavallo di battaglia da anni e me ne sono innamorata già la prima volta che l’ho preparata in versione glutinosa.
La ricetta originale infatti l’ho trovata nel ricettario ”le merende della nonna”, scoperta la celiachia e l’intolleranza al lattosio non ho fatto altro che riadattarla in versione ”senza” e ho ritrovato esattamente gli stessi sapori e profumi.

IMG_2238

Torta morbida alla frutta

Ingredienti

– 300 g di farina per dolci senza glutine (io Farabella)
oppure:
– 200 g di farina di riso*, 60 g di fecola di patate* e 40 g di amido di tapioca*
– 3 uova
– 100 g di burro senza lattosio
– 140 g di zucchero di canna
– 1 limone bio
– 1 bustina di lievito* (io S.Martino)
– 1 bustina di vanillina* (sempre S.Martino)
– 1 pizzico di sale
– 1 mela grande, 2 kiwi, 1 pera (volendo anche banane)
– se necessario latte di soia* o delattosato
*Assicuratevi che gli ingredienti siano certificati senza glutine

Grattugiare la buccia del limone e tenere da parte.
Preparare la frutta: sbucciare mele, pere e kiwi e tagliarli a pezzettini piccoli. Lasciarli riposare in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero (anche di canna) e il succo di un limone coprendo con pellicola trasparente.
Con le fruste elettriche, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Continuando a lavorare, aggiungere uno alla volta i tuorli (tenendo da parte gli albumi) finché ognuno si è incorporato al composto.
Unire alla farina il sale, il lievito, la vanillina e la scorza di limone. Incorporare i solidi al composto di burro e uova. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere il latte procedendo poco alla volta (massimo mezzo bicchiere perché ci sono ancora gli albumi da unire).
Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Foderare una teglia rotonda (22-24 cm) e versare l’impasto. Disporre la frutta sulla superficie tenendo da parte il succo (che servirà dopo!).
Infornare a 170° per 50 minuti circa, fare sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Lasciare intiepidire la torta nel forno aperto.
Una volta pronta, versare il succo tenuto da parte sulla superficie della torta e servire!

torta morbida alla frutta

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – il Mondo di Ortolandia.

13278017_1716152881997265_4680985_n