La torta diplomatica è un classico della pasticceria italiana, si dice che abbia origini antiche, addirittura che un diplomatico del ducato di Parma la inviò in dono a Francesco Sforza nel 1454, non sappiamo se sia leggenda o verità, siamo però certi che chiunque l’abbia inventato ci vedeva lungo.. La ricetta originale prevede due fogli di pasta sfoglia alternati a dischi di morbido pan di spagna e soffice crema diplomatica (nata dalla magica unione di crema pasticciera e crema Chantilly). La mia è una versione decisamente sacrilega, nata come esperimento con poche aspettative di riuscita.. non ho usato la panna montata e non ho fatto la pasta sfoglia in casa (consiglio però la sfoglia del Pane di Anna, sia per ricette dolci che salate)!
Nonostante le assenze, è risultata morbida, delicata, soffice e il giorno dopo era ancora meglio! 😀

torta diplomatica senza glutine e lattosio

Ingredienti:
– pan di spagna senza glutine (qui per la ricetta)
– crema pasticciera (in alternativa crema Bimby (qui per la ricetta)
– 500 ml di latte di soia* o delattosato
– 4 tuorli
– 45 g di amido di mais*
– scorza di limone bio
– 100 g di zucchero
– Rum
– acqua
– 2 dischi di pasta sfoglia (io Pane di Anna senza glutine e lattosio)
– zucchero a velo per decorare*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Innanzitutto preparate in anticipo il pan di spagna (meglio il giorno prima, in modo da lasciarlo riposare tutta la notte). Eliminare la parte scura sopra, sotto e ai lati e ricavare due dischi di circa 1 cm o un disco solo di 2 cm.

Procedere con la crema pasticciera (in alternativa crema Bimby): in un pentolino versare il latte con la scorza di limone grattugiata, porre sul fuoco e cuocere a fuoco lento finché sfiorerà il bollore. Spegnere e tenere da parte. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungere l’amido setacciato e amalgamare delicatamente il tutto. Unire il composto delle uova al latte, porre nuovamente sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta per farla addensare. Una volta pronta porla in una terrina e coprirla con pellicola o zucchero a velo per evitare che si formi la crosticina in superficie. Lasciare raffreddare.
Se avete il Bimby: versare tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 7 min 90° vel. 4

Ora ricavare dalle sfoglie due disco delle stesse dimensioni del pan di spagna, bucherellate la superficie con una forchetta e cospargetele di zucchero a velo e infornare in forno statico a 175° per poco più di 10 minuti, finché risulteranno ben dorate.
In una tazzina diluire il rum con acqua e iniziare la composizione della torta: porre su un piatto uno dei due dischi di pasta sfoglia, farcire con la crema lasciando circa mezzo cm di spazio dal bordo. Bagnare il pan di spagna da entrambi i lati e adagiarlo sulla crema.
Cospargerlo di nuovo con una generosa dose di crema e se avete preferito un solo disco di pan di spagna, terminare con l’altro disco di sfoglia, altrimenti procedere con l’ultimo disco di pan di spagna imbevuto nel rum, crema e infine sfoglia.
Completare con zucchero a velo e servire tagliata in pezzi rettangolari o quadrati!