Tiroler Abend_ ovvero cena tirolese, prova dolce numero 1!
Lo strudel di mele è uno dei dolci è più famosi, e amati, della cucina austriaca.
Oggi abbiamo cercato di proporlo in versione senza glutine e lattosio, preparando anzichè la classica sfoglia, una pasta frolla golosa.
Il ripieno di mele, uvetta e noci si sposa perfettamente con del gelato o della crema alla vaniglia. Perfetto se gustato tiepido.strudel di mele senza glutine

Strudel di mele senza glutine

Ingredienti:
per la pasta
– 250 g di farina senza glutine per dolci (io Pane di Anna)
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 50 g di margarina 100% vegetale
– 5-6 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
per il ripieno
– 3-4 mele medie rosse o gialle
– uvetta qb
– rum
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– scorza e succo di limone
– cannella qb
– noci o pinoli
– 2-3 frollini senza glutine (e lattosio!)

In una terrina setacciare la farina, porvi al centro l’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero, iniziare a lavorare con una forchetta. Aggiungere la margarina non troppo fredda e amalgamare. Unire l’acqua poco alla volta e continuare a lavorare con le mani o con la forchetta. Trasferire l’impasto su un foglio di pellicola trasparente, formare una palla e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Far rinvenire l’uvetta in acqua e rum per 10 minuti circa, aggiungerle alle mele insieme allo zucchero, scorza di limone grattugiata, succo di mezzo limone, cannella e noci grattugiate (oppure pinoli interi!).
Togliere la pasta, stenderla con un mattarello su un foglio di carta forno lasciando il mattarello a contatto con la pellicola e cercando di renderla il più sottile possibile.
Una volta pronta grattugiare al centro i frollini e unire il composto di mele, chiudere lo strudel, bagnarlo con acqua o latte e controllare che i bordi non abbiano aperture. A piacere  dare una spolverata di zucchero sulla superficie, così si formerà una fantastica crosticina. Infornare in forno giù caldo a 180 per circa 40 minuti (o finché la pasta risulterà dorata).