Metto le mani avanti.. non vi sto proponendo uno strudel classico e tradizionale, ma una versione un po’ eretica.. 🙂
La forma c’è e la bontà pure, la pasta però è molto più simile ad una frolla, è come avere un ripieno a base di mele, pere, fichi secchi e prugne racchiuso da un biscotto friabile.
Nei diversi esperimenti che ho fatto la sorpresa più grande è stata la sostituzione del latte con il succo di mela.. lascia quel sapore fruttato che si abbina perfettamente al ripieno.. Insomma, una versione casalinga da provare!

strudel senza glutine con frutta secca

Ingredienti:
– 250 g di farina senza glutine per dolci* (io l’ho sperimentato con diverse farine. es. Nutrifree, Pane di Anna e Vivifree per dolci autolievitante)
– 1 uovo
– 45 ml di olio di semi (oppure burro senza lattosio)
– 45 g di zucchero di canna
– mezzo bicchiere di latte di soia* o di succo di mela

Ripieno:
– 2 mele
– 1 pera grande altrimenti 2
– una decina di fichi* e prugne secche
– 30 g circa di uvetta
– 70 g circa di noci, mandorle e nocciole (scegliete quello che più vi piace!)
– 2 cucchiai di marsala
– 4 biscotti secchi senza glutine* (io al cocco, vedi ricetta*)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Sbucciare e tagliare a piccoli cubetti la frutta, sminuzzare mandorle, noci, nocciole, fichi e prugne, unire l’uvetta e lasciar riposare il tutto in una terrina con 2 cucchiai di marsala.
Nel frattempo preparare la pasta: in una ciotola capiente setacciare la farina, unire zucchero, olio e uovo e amalgamare per bene. Aggiungere poco alla volta alcuni cucchiai di latte (o succo), sempre mescolando. Lavorare l’impasto sino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Potete impastare a mano o con l’utilizzo del bimby (vel. spiga) o di un mixer finché la pasta si staccherà dalle pareti formando una palla morbida (in caso dovesse risultare troppo ”sbricioloso” aggiungere altri liquidi, sempre poco alla volta).
Trasferire l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 20-25 minuti.
Riprendere la pasta, stenderla piuttosto sottile tra due fogli di carta forno e ricoprire la base con i biscotti sbriciolati. Versare il ripieno e chiudere la pasta, facendo attenzione a coprire per bene i bordi.
Spennellare la superficie con acqua e latte o tuorlo d’uovo e completare con un cucchiaio di zucchero semolato.
Infornare in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti, o finché la pasta risulterà bella dorata.

Inutile dirlo, è perfetto abbinato con un bel gelato alla crema ma fidatevi, è uno spettacolo anche con un bel tè fumante!