Poche ore alla seconda partita dell’Italia, poco tempo per spadellare!
Ci vorrebbe qualcosa da poter preparare in anticipo e scaldare al momento del bisogno.. e credo proprio di avere la soluzione ideale..  i sofficini! 😀
Non ricordavo più nemmeno il sapore, quelli surgelati classici per me sono banditi da una vita, quelli senza glutine non li ho mai provati (causa mia personale avversione verso i piatti pronti e recensioni negative).. l’ispirazione è arrivata dal web grazie, come sempre, ad una ricetta di Felix (Un cuore di farina senza glutine).. come potevo resistere??
Ho modificato gli ingredienti utilizzando latte di soia e olio. Visto che il giorno del primo esperimento era caldissimo ho evitato astutamente di metterli in forno e li ho cotti semplicemente in padella.. Non potete immaginare la soddisfazione nell’addentarli.
Credetemi, fatti una volta, fatti due volte, fatti tre volte.. ormai si è creata un’irrimediabile dipendenza da sofficino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 360 ml di latte di soia al naturale*
– 200 g di farina per pane* (io Farmo Low Protein o Nutrifree)
– un pizzico di sale
– 15 ml di olio
Per il ripieno:
– mozzarella senza lattosio
– passata di pomodoro
– origano
Per la panatura:
– latte di soia* qb
– pangrattato*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

Se avete il Bimby versate il latte e l’olio nel boccale e cuocere a 100° per 5 minuti a velocità 1. Altrimenti scaldare il latte e l’olio in un pentolino e portare a ebollizione.
Appena inizia a bollire versare la farina e sale in un solo colpo e mescolare per bene in modo da ottenere una palla morbida e omogenea (un po’ come per fare la pasta choux, ma senza uova!).
Con il Bimby e con le lame in movimento aggiungere tutta la farina e lavorare per una ventina di secondi a velocità 5-6. Anche in questo caso otterrete una palla bella elastica e omogenea.
Lasciarla raffreddare e stenderla su un foglio di carta forno ad uno spessore di 3-4 mm circa. Con l’aiuto di una tazza bella grande ricavare dei dischi, farcirli al centro con un cucchiaino di passata di pomodoro, origano e mozzarella a cubetti. Non esagerate con il ripieno altrimenti farete fatica a sigillare i bordi nel chiuderli.
Passate ogni sofficino in poco latte di soia e successivamente nel pangrattato.
Scaldare una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva (ne basta poco non devono friggere!) e cuocerli per 10-15 minuti. Di solito ci si accorge che sono pronti quando inizia l’esplosione di pomodoro e mozzarella.. 😉