Lo sformato è un piatto ideale per ogni occasione, è semplicissimo e gli ingredienti possono variare in base a ciò che si ha in casa. Avevamo già visto la versione primaverile con i carciofi (qui per la ricetta!), questa invece è composta da strati di zucchine e patate alternati a speck e besciamella, naturalmente senza glutine e lattosio!
Un piatto saporito e semplice, da variare aggiungendo provola, scamorza filante oppure sostituendo lo speck con prosciutto cotto.

sformato di speck e zucchine

Ingredienti per una teglia di medie dimensioni:
– 1 dose di besciamella senza glutine e lattosio (qui per la ricetta)
– 2-3 patate
– 2-3 zucchine
– 100 g di speck senza glutine

Prima di tutto preparare la besciamella senza glutine e lattosio.
Lavare le zucchine e tagliarle molto sottili nel senso della lunghezza. Pelare le patate e affettarle a rondelle sottili. Porre sul fondo della teglia una cucchiaiata abbondante di besciamella e distribuirla uniformemente, disporre il primo strato di patate, il secondo di zucchine e procedere prima con una generosa dose di besciamella e poi con le fette di speck. Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti, lasciando gli ultimi 5 minuti in modalità grill. Servire caldo!