Uno dei miei secondi di pesce preferiti, facilissimo, leggero, saporito e adatto a tutte le stagioni. Cosa vogliamo di più? 😉
Nella ricetta tradizionale solitamente si utilizzano i pomodori pelati o la passata di pomodoro, io ultimamente la faccio con i pomodori freschi, la buccia durante la cottura si stacca e non crea problemi. Se volete un’alternativa molto gustosa potete aggiungere alle seppie una manciata di anelli di totano, aggiungono quel tocco in più che sta molto bene!

seppie con piselli

Ingredienti:
– 500-600 g di seppie piccole pulite
– 1 spicchio d’aglio
– 40 ml di olio extravergine d’oliva
– 100 g di vino bianco secco
– 5-6 pomodori datterini
– 300 g di piselli surgelati
– prezzemolo

Procedimento con Bimby:
Pulire le seppie e lavarle con cura sotto acqua corrente.
Scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio (io aromatizzo solo l’olio, poi lo tolgo, se invece vi piace potete tritarlo!): 3 min. 100° vel. 1
Unire il pesce e cuocere: 5 min. 100° antiorario, vel. 1
Sfumare con il vino: 5 min. 100° antiorario, vel. 1
Aggiungere i pomodori sminuzzati (e volendo la passata di pomodoro), continuare la cottura 13 minuti 100° antiorario, vel. 1.
Aggiungere i piselli surgelati e cuocere per altri 12 minuti, 100° antiorario, vel. 1.
Se vi sembra troppo liquido cuocere altri 5-10 minuti a Varoma sempre antiorario, finché raggiungerà la consistenza che preferite.

Procedimento senza Bimby:
scaldare l’olio in una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio, una volta aromatizzato l’olio rimuovere l’aglio, unire il pesce e mescolare. Lasciate insaporire per una paio di minuti e a fiamma vivace sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato, unire i pomodori sminuzzati (volendo anche la passata di pomodoro) e cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere dell’acqua calda.
Aggiungere i piselli surgelati e continuare la cottura per altri 10 minuti.

Insaporire con il prezzemolo e servire caldissimo, magari accompagnato da crostini croccanti.