Uno dei miei dolci preferiti da quando ero piccola, si contende il primo posto soltanto con la crostata che preparava la mia nonna.. il paradiso per gli amanti del cioccolato: il salame di cioccolato. Dopo la prima versione classica (QUI per la ricetta), con l’aggiunta di uova per ridurre il contenuto di margarina o burro (delattosato) vi propongo una rivisitazione particolare, molto veloce e golosissima.. i puristi non ne abbiano a male, l’idea è nata dalla necessità di smaltire un mascarpone senza lattosio e non avendo uova per la classica crema tiramisù mi sono lanciata nell’esperimento..
siete scettici? tranquilli, anche io lo ero, ma fortunatamente mi sbagliavo alla grande. L’unico errore che ho fatto è stato quello di chiedere a mio fratello di assaggiarlo e darmi il suo parere.. il salame non si è più visto nemmeno in cartolina.. sigh.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti
Per i biscotti (in alternativa potete utilizzare quelli confezionati o i cookies, senza aggiungere le gocce di cioccolato):
– 1 uovo
– 200 g di farina di riso* (io Farine Magiche)
– 50 g di zucchero di canna
– 3 cucchiai di olio
– un pizzico di sale
– un goccio di latte di soia*
Per il salame:
– 170 g circa di mascarpone senza lattosio
– 2 cucchiai cacao amaro*
– 85 g di cioccolato fondente* (io 50% di cacao)
– 2 cucchiai di rum
– 80 g zucchero a velo (se non lo fate voi controllate che sia idoneo)
Iniziamo a preparare i biscotti:
sbattere l’uovo con lo zucchero finché non iniziano a crearsi delle bolle in superficie e il composto sarà spumoso, ci vorranno al massimo 5 minuti.
Aggiungere l’olio, il sale, la farina e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline e appiattitele su una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti.
Nel frattempo mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, il cacao e il rum.
Una volta pronti i biscotti lasciarli raffreddare e sbriciolarli grossolanamente in una terrina capiente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e amalgamarlo con i biscotti.
Incorporare la crema di mascarpone sino ad ottenere un composto morbido ma compatto, aggiungetene poca alla volta così verificherete la consistenza man mano.
Avvolgerlo nella carta forno e lasciar riposare in frigo per un paio di ore, finché si sarà ben solidificato.
Naturalmente anche una volta freddo rimarrà leggermente più morbido rispetto al salame al cioccolato classico, il gusto è semplicemente fantastico! 🙂