Avevo un sacco di farina per pane nero da smaltire in poco tempo e non avendo voglia di fare il solito pane, per quanto buono, ho provato a preparare una sorta di focaccine con i semi di girasole.. Erano talmente buone che le ho rifatte il giorno dopo e.. quello dopo ancora! 😉
Le ho sperimentate in due varianti, una con il lievito di birra secco e una senza lievito, solo con un pizzico di bicarbonato, ancora più veloci perché senza lievitazione!
Tra l’altro non servirà nemmeno il forno, basterà una padella antiaderente e il gioco è fatto!

pane veloce in padella senza glutine

 

Ingredienti (versione senza lievito):
– 350 g di farina per pane nero (Mix Schaer oppure Fibra + Nutrifree)
– 200 ml di acqua tiepida
– 150 ml di latte tiepido di soia* o se lo tollerate, delattosato (oppure tutta acqua)
– sale
– 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva
– semi di girasole, lino, zucca e sesamo* (o anche solo una variante)
– la punta di un cucchiaino di bicarbonato
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

In una terrina dai bordi alti mescolare la farina con l’acqua e il latte, unire l’olio, il sale, il bicarbonato e amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Con le mani bagnate formare delle palline, stenderle tra due fogli di carta forno e dare la forma e spessore preferito. Più sono spessi più rischiano di non cuocere al centro e di bruciare all’esterno.
Disporre sulla superficie i semi di girasole (o lino, o sesamo) e schiacciarli leggermente in modo che non cadano (in alternativa potete anche aggiungerli direttamente nell’impasto mescolandoli alla farina).

Scaldare una padella antiaderente unta con un goccio di olio e disporre i panini.
Dovranno cuocere almeno un paio di minuti per lato, finché risulteranno ben dorati e croccanti,

Tiepide sono meravigliose! Consiglio di conservarle avvolte in pellicola trasparente.

Per la variante con il lievito: sciogliere 6 g di lievito secco in acqua tiepida, lasciarlo riposare per circa quindici minuti, finché farà le bolle, unirlo alla farina, diluire con il resto dei liquidi (tiepidi!) e aggiungere anche gli altri ingredienti. Lasciar riposare l’impasto per 50 minuti circa, formare le palline e lasciarle riposare altri 10 minuti. Cuocere in padella come descritto sopra!).