Il pan di spagna è una delle preparazioni base più comuni e amate della nostra pasticceria, ideale per la preparazione di innumerevoli prelibatezze, quali torte farcite più o meno complesse, dalla torta diplomatica alla zuppa inglese alle torte di compleanno decorate con pasta di zucchero. Spugnoso, alto e morbido grazie alla massiccia presenza di uova e nonostante l’assenza di lievito.
Gli ingredienti sono molto semplici e apparentemente sembrerebbe esserlo anche la preparazione, sarà fondamentale prestare attenzione a un paio di accorgimenti durante la fase di lavorazione e cottura per ottenere un pan di spagna impeccabile!

pan di spagna alto e soffice senza glutine

Ecco cosa ci serve:
– 5 uova di medie dimensioni, a temperatura ambiente
– 75 g di farina senza glutine per dolci* (es Farmo) o farina di riso*
– 75 g di fecola di patate*
oppure 150 g di farina Farabella per dolci
– 150 g di zucchero
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Preparazione:
In una terrina molto capiente e dai bordi alti sbattere le uova (a temperatura ambiente mi raccomando!) e lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 15 minuti ad una velocità media. Questo è il passo principale per la buona riuscita del pan di spagna!

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume e sarà diventato chiaro e spumoso, unire poco alla volta la farina e la fecola setacciate mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con un leccapentole o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto omogeneo e facendo attenzione a non smontare il composto.

Procedimento con il Bimby:
inserire la farfalla nel boccale, versare zucchero e uova: 15 min. vel. 3. Il composto deve risultare spumoso e raddoppiare il suo volume. Aggiungere a vel. 3 la farina e la fecola a cucchiaiate, abbastanza velocemente per non smontare le uova.

Imburrare e infarinare una teglia rotonda a cerniera dal diametro di 22, massimo 24 cm, e versarvi il composto, livellando la superficie con un leccapentole. Infornare a 180° per circa 35 minuti. Non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce si sgonfi e una volta cotto lasciarlo intiepidire nel forno spento e chiuso per altri 10-15 minuti.
Prima di tagliarlo e utilizzarlo per le preparazioni è meglio lasciarlo raffreddare per una notte, l’ideale sarebbe prepararlo il giorno prima!