Ma quanto sono buone le marmellate fatte in casa? Anche se qualche volta gli abbinamenti potrebbero far storcere il naso (vedi post sui kiwi!) il risultato è sempre meravigliosamente buono. Sono quei sapori che ti portano a casa, ovunque ti trovi in quel momento. Ti avvolgono completamente e per una frazione di secondo ti sembra tutto meno difficile, tutto meno complicato. Che nessuno si indigni, ma sono fermamente convinta che le marmellate (casalinghe, certo) possano assolutamente dirsi comfort food.
La marmellata di prugne rosse poi, così dolcemente aspra, ti avvolge interamente con i ricordi del passato. In un attimo torni bambina, seduta sotto il prugno nel cortile dell’amica, tutta soddisfatta con la dolce merenda tra le mani.

marmellata di prugne rosse

Marmellata di prugne rosse

Ingredienti:
– 830 g di prugne rosse (con la buccia)
– 170 g di mele gialle (con la buccia)
– 350 g di zucchero
– mezzo succo di limone

Preparazione con Bimby: snocciolare le prugne, dividerle a metà e tagliare molto grossolanamente le mele. Inserire la frutta nel boccale, tritare il tutto per una decina di secondi a media velocità. Aggiungere il succo di limone filtrato e lo zucchero. Cuocere a Varoma, posizionando il vassoio sopra il boccale in modo da contenere gli schizzi e non sporcare tutto il tavolo :), per 40 minuti a vel. 2, modalità antiorario.
Conservare negli appositi vasetti ermetici.