Ho già espresso più e più volte la mia adorazione per le zucchine.. e continuerò a difenderle con orgoglio da chi sostiene che siano inutili. Pensateci, si abbinano alla perfezione con un numero infinito di ingredienti, si prestano a infinite interpretazioni e preparazioni, dagli antipasti ai contorni, dai piatti freddi ai secondi. Per di più, non hanno nemmeno bisogno di lunghi tempi di cottura!
Prendiamo questi involtini, ricetta semplice, anzi semplicissima, rapida e ideale per un aperitivo estivo in compagnia!
Se il caldo è davvero troppo e di accendere il forno non se ne parla (evento che di rado accade nella nostra valle) potete benissimo grigliare le zucchine sulla piastra, farcirle e scottarle nuovamente giusto il tempo di far ammorbidire il formaggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 2-3 zucchine (dipende da quanti siete!)
– emmenthal o provola affumicata (consiglio la seconda!)
– prosciutto cotto, certificato senza glutine e lattosio

Lavare accuratamente le zucchine e affettarle in maniera molto sottile nel senso della lunghezza. Scottarle in acqua leggermente salata per 4-5 minuti, dovranno soltanto ammorbidirsi.
Tagliare la provola (o emmenthal) a striscioline, disporle su ciascuna zucchina, aggiungere il prosciutto e arrotolare. Tenere chiuso l’involtino con uno stuzzicadenti.
Foderare una teglia rettangolare con la carta forno, disporre gli involtini e cuocere a 180° per una decina di minuti circa, finché vedrete il formaggio ammorbidirsi.
In alternativa, grigliate le zucchine crude, farcirle allo stesso modo, arrotolarle e passarle nuovamente sulla piastra per pochi minuti!