Vi ricordate il rotolo alla nutella? Si, proprio lui, quello tanto morbido, soffice e goloso. Quello che ad ogni merenda è sempre il primo a sparire e quello che piace a tutti, grandi e piccini. Quello che preparato senza glutine stupisce tutti perché è esattamente identico all’originale. E sfiderei chiunque ad accorgersi delle differenze.
Ora, la nostra girella è pronta per un incontro di classe, gli ingredienti e il procedimento della base sono invariati ma ad accompagnarla questa volta ci sono crema alla vaniglia, alchermes e crema al cioccolato. Insomma, la soluzione ideale se si ha voglia di un dolce veloce da preparare e che allo stesso tempo faccia una gran bella figura!

Girella alla zuppa inglese senza glutine

Ingredienti:
– per la base della girella: qui
– per la crema alla vaniglia e al cioccolato: qui
– alchermes
– acqua
– cacao amaro*

Iniziare a preparare le due creme, così avranno tutto il tempo di raffreddarsi prima di essere utilizzate.
Procedere ora con la preparazione della base. Una volta sfornata, rovesciatela su un canovaccio umido e lasciatela riposare per un paio di minuti, in modo da non farcirla quando è ancora troppo calda!
Nel frattempo diluire l’archemes con dell’acqua, riposizionare la base sulla carta forno e con l’aiuto di un pennello bagnarla in maniera uniforme.
Stendere il primo strato di crema (io alla vaniglia), siate generosi ma non abbondate eccessivamente altrimenti farete fatica ad arrotolarla.
Aspettare una decina di minuti e procedere con la crema al cioccolato.
Con cautela arrotolare la girella, avvolgerla con la carta forno sottostante e porla a riposare in frigo almeno per un’ora. Se non la mangiate subito lasciatela pure al fresco ma ricordatevi di toglierla almeno 10 minuti prima di servirla.
Come tocco finale, aggiungete una spolverata di cacao amaro!