Ma quanto è buono il gelato fatto in casa? O meglio, ma quanto è buono il gelato in generale, ma che soddisfazione farlo in casa!
Dopo il tiramisù, oggi è il turno del gelato alla crema. Solo uova fresche, latte e zucchero. Delicato, fresco e cremoso. Buonissimo da solo ma perfetto accompagnato con delle golose lingue di gatto al cacao, naturalmente senza glutine.
Buona merenda!

gelato alla crema senza lattosio

Ingredienti
Per il gelato alla crema:
– 3 tuorli freschissimi
– 1 bacca di vaniglia (in alternativa vanillina consentita)
– 350 ml di latte senza lattosio (oppure 200 ml di latte senza lattosio e 150 ml di panna fresca senza lattosio)
– 80 g di zucchero

Per le lingue di gatto al cacao:
– 100 g di farina senza glutine (es. Farabella) oppure 70 g di farina di riso*, 25 g di fecola di patate* e 10 g di amido di mais*
– 30 g di cacao amaro*
– 100 g di burro senza lattosio
– 4 albumi
– 100 g di zucchero
– mezza bustina di lievito*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Per la preparazione del gelato: in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso. In un pentolino scaldare a fuoco basso il latte con i semi di vaniglia e la bacca incisa, prima che inizi a bollire togliere la bacca e unire il latte al composto di uova. Amalgamate e riportate sul fuoco mescolando, basterà poco tempo perché l’uovo non deve coagulare (se avete modo di misurare la temperatura rimanete sempre al di sotto degli 83°). Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare i biscotti: lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere gli albumi, la farina e il cacao setacciati e il lievito mescolando di volta in volta in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Trasferire il composto in una sac-a-poche e formate delle strisce piuttosto sottili (si allargheranno in cottura) su una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti.
Se avete il Bimby: versare tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare per 40 sec. a vel. 4 poi procedere come indicato sopra.

Riprendere il composto di uova e latte ormai raffreddato e versarlo nella gelatiera. Lavorare per circa 30 minuti o finché otterrete un bel  gelato cremoso. Con questo caldo, vi consiglio di lasciarlo in freezer per un’ora prima di servirlo con i biscotti al cacao.