In questi giorni tanto caldi variare il menù è spesso un problema. Si ha voglia soltanto di gelati, yogurt e frutta fresca. Quando va bene si azzarda un’insalata di riso o un crudo e melone. 😉
Queste frittelle oltre ad essere molto semplici da preparare non hanno bisogno di lunghe cotture, basteranno 10 minuti in padella. Ideali per un aperitivo sfizioso, sono ottime sia calde che tiepide. Riguardo agli ingredienti, preparate zucchine, patate ed emmenthal!

frittelle di zucchine

Ingredienti:
– 2 zucchine
– 1 patata di medie dimensioni (se piccole 2)
– 50 g di emmenthal o altro formaggio a pasta dura
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 pizzico di sale
– pangrattato senza glutine
– 1 uovo (facoltativo) io ho provato entrambe le versioni e sono buone entrambe, l’aggiunta dell’uovo aiuta a legare gli ingredienti e ottenere delle frittelle più sostanziose e compatte)

Con una grattugia a maglia larga tritare a crudo le zucchine (ben lavate) e la patata (sbucciata). Strizzare le verdure con le mani in modo da perdere un po’ della loro acqua.
Grattugiare anche il formaggio, aggiungere il grana e amalgamare gli ingredienti.
Unire l’uovo, il sale e sbattere rapidamente il tutto con una forchetta.
Completare ora con il pangrattato, iniziate con circa 3 cucchiai e mescolando verificate la consistenza. Formate delle frittelle aiutandovi con altro pangrattato e schiacciandole con le mani. Scaldare una padella antiaderente con poco olio (non vanno fritte) e una volta caldo, cuocere le frittelle per circa 10 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura.

Si conservano anche per il giorno successivo, conservatele in frigo con pellicola trasparente e scaldatele in padella prima di servirle!