Come ho lasciato intendere più volte ho un debole per pizze e focacce, ed è inutile negare che la loro mancanza si è fatta ampiamente sentire nei primi mesi di vita ”sglutinata”. Fortunatamente con calma e pazienza a tutto c’è una soluzione e in questo campo le specialiste del blog ”Un cuore di farina senza glutine” hanno salvato la vita a molti di noi! 😉
Per ottenere l’impasto della focaccia mi sono affidata al mix consolidato di farine dietoterapeutiche per pane, pizze.. e il risultato è stato a dir poco strepitoso, una gioia per il palato di tutti, intolleranti e non!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
Per la pasta
– 500 g di farine senza glutine, nello specifico: 280 g di Mix B Schaer, 120 g di Mix Low Protein Farmo, 100 g di Pandea per pane senza lattosio
– 400 ml di acqua tiepida
– 20 ml di olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaino di sale
– 6 g di lievito di birra secco*
Per il ripieno:
– cuori di carciofi (circa 250-300 g)
– fagiolini
– passata di pomodoro
– provola affumicata
– olio, sale, origano*

Per prima cosa prepariamo l’impasto: in una terrina dai bordi capienti setacciare le farine e versarvi a poco a poco l’acqua tiepida con il lievito sciolto. Mescolare con cura, unire l’olio e il sale. Impastare per qualche minuti con le mani o con l’aiuto di un robot o del Bimby (velocità spiga). Otterrete un impasto morbido, elastico e compatto.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in un luogo asciutto (come nel forno spento) per circa 3 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: cuocere a vapore o lessare in abbondante acqua i cuori di carciofi e i fagiolini puliti finché inizieranno ad ammorbidirsi.
Lasciar intiepidire, sminuzzare le verdure e spruzzarvi una goccia di limone.
In una ciotola versarvi la passata di pomodoro, dipende da quanta vi piace, un cucchiaio di olio, 1 pizzico di sale, origano e 1 cucchiaio di acqua. Amalgamare gli ingredienti.
Trascorso il tempo di lievitazione il volume dell’impasto sarà raddoppiato, dividerlo in due panetti e stendere il primo tra due fogli di carta forno (non fatelo troppo sottile ma nemmeno troppo spesso altrimenti farà fatica a cuocere). Disporvi il sughetto di pomodoro, le verdure e la provola tagliata a listarelle sottili.
Stendere il secondo panetto e posizionatelo sul ripieno. Ungetevi leggermente le mani così riuscirete ad allargarlo in modo da coprire tutta la superficie, richiudete per bene i bordi e spennellate a superficie con poco olio.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

ob_1eb357_100-25-gffdBuon 100% Gluten Free (fri)Day e buon weekend! ^.^

2 Commenti su Focaccia ripiena

    • Sonia, scusami tanto il ritardo, il tuo commento era andato disperso!
      Grazie mille a te per la visita! 😀 A presto, buon weekend!

I Commenti sono chiusi.