Era da tempo che cercavo una panna fresca da montare senza lattosio, ma dopo aver setacciato tutti i supermercati della zona avevo perso ogni speranza e accantonato l’idea.. e invece..Tadan! Sorpresa! L’ho trovata inaspettatamente mentre cercavo tutt’altro nel reparto frigo.. ne ho prese due confezioni e sull’onda dell’entusiasmo ho sfogliato mille mila libri di cucina in cerca di ispirazione. Niente, il vuoto assoluto. Più ci pensavo, più guardavo la panna e più le chiedevo ma perché mi servivi?
Chiedo consiglio alla mamma, golosa e coraggiosa cavia, indecisa se optare su una kinder paradiso o una fetta al latte. Lei convinta, fetta al latte, la paradiso stanca da morire. Prova con un pan di spagna al cacao. Detto fatto, più o meno. Visto che mi serviva una base morbidissima ho preferito una base al cioccolato fondente (simile a quella delle girelle). Poco prima di infornare entra in cucina e mi dice, ah ma allora fai quella al cioccolato? Si, me l’hai detto tu che la preferivi! Io? Ma a me non piace la fetta al latte, non l’ho mai mangiata! Mamma, giuro che mi hai detto di preferirla rispetto alla paradiso.. Io? Davvero? Tanto a me non piace né una né l’altra.. fa quello che preferisci. Indecisa se ridere o piangere ma confortata dall’idea di aver ereditato la mia sbadataggine, ho finito di farcire e abbandonato il tutto in frigo una notte.
La mattina dopo, prova del 9. Mammaaa, anche se non ti piace dammi un parere per favore. Morsino della serie, solo perché sei tu.. e morsone con occhi sgranati della serie, oh ma! è buonissima! ed è pure morbidissima!
Prossima sfida.. 😀 kinder paradiso!

fetta al latte senza glutine e lattosio

Ingredienti:
Per la base al cioccolato fondente ho usato la stessa ricetta di Re-Cake 5
– 3 uova
– 1 cucchiaino di maizena*
– 75 g di cioccolato fondente*
– 1 cucchiaio di cacao amaro*
– 40 g di zucchero
Per la crema al latte (quella che avanza tenetela per farcire altri dolci!)
– 200 g di panna fresca da montare alta digeribilità*
– 400 ml di latte di soia* o senza lattosio
– 45 g di amido di mais*
– 1 cucchiaio di miele
– 65 g di zucchero
– 1 bustina di vanillina* (o meglio ancora mezza bacca di vaniglia)
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Iniziamo con la preparazione della base:
sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero sino a raddoppiare il loro volume, otterrete una crema spumosa e biancastra. Amalgamare il cacao e la maizena, entrambi setacciati. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporarlo per bene. Montare i bianchi a neve fermissima e unirli al composto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferire l’impasto in una teglia rettangolare foderata con carta forno, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
Una volta pronto, lasciare raffreddare su una gratella.

Procedere con la crema al latte:
Portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia in un pentolino, unire lo zucchero e la maizena (anche la vanillina se non avete la bacca e mescolate energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungere per ultimo il cucchiaio di miele e cuocere a fuoco basso tenendo sempre mescolato. Far addensare la crema, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente avendo cura di mescolare con un cucchiaio, una volta tiepido coprire la superficie con una pellicola o con dello zucchero a velo in modo da evitare che si formi la fastidiosa crosticina.
Quando la crema sarà ben fredda, montare la panna, anch’essa rigorosamente fredda di frigo, con un mixer e incorporarla delicatamente a poco più della metà della crema.
Se avete il Bimby: versare tutti gli ingredienti nel boccale (ad eccezione della panna) e cuocere 7 min, vel. 4 90°. Una volta fredda unire la panna come indicato sopra.
Prendere la base tagliando dei rettangoli di uguali dimensioni, farcire lo strato sottostante, disporvi quello superiore e lasciare in frigo una notte intera.

Morbidissime, golosissime e senza farina!