Ho deciso di riprendere in mano il blog soltanto oggi, dopo quasi sei mesi di totale abbandono. Forse perché è arrivato dicembre e con lui la magia che ci accompagna da quando siamo bambini, forse perché ho bisogno di fare ordine, forse perché prima o poi arriva per tutti il momento di fermarsi e capire a cosa davvero non potremmo rinunciare.
Ho deciso di far arrivare questo momento.
Non potevo far altro che ricominciare con un ricordo, uno di quelli belli, uno di quelli che profuma di casa.
Credo sia una delle prime torte che ho visto preparare alla nonna, era il suo cavallo di battaglia per ogni compleanno e oggi è diventato il nostro.
Rispetto alla ricetta originale, nella nostra versione ci sono solo ingredienti naturalmente senza glutine e burro senza lattosio.
Il risultato è proprio quello che solo una torta fatta in casa può dare.

crostata con farine naturali senza glutine

Crostata con farine naturali senza glutine

Ingredienti:
– 190 g di farina di riso*
– 45 g di amido di mais*
– 20 g di fecola di patate*
– 3 tuorli
– 1 cucchiaio scarso di cognac*
– 150 g di burro senza lattosio
– 150 g di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito*
– 200 g di marmellata di fragole* (o altra a piacere)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Con le fruste elettriche mescolare i tuorli con lo zucchero fino a renderle abbastanza spumose, unire il cognac e lavorare un altro po’.
Aggiungere le farine con il lievito e amalgamare.
Spezzettare il burro e iniziare a unire gli ingredienti aiutandovi prima con le fruste (spente) poi con le mani, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Con l’aiuto di poca farina di riso stendere l’impasto su un foglio di carta forno e adagiarlo su una tortiera circolare del diametro di 24-26 cm. Se preferite una frolla più alta potete utilizzare anche una tortiera più piccola da 22 cm, ma vi avanzerà una parte di impasto.
Anche con lo stampo grande io preferisco tenerne un po’ da parte per fare biscotti, decorazioni o mini crostatine.
Bucherellare la base con una forchetta, farcire con la marmellata e ripiegare i bordi aiutandovi sempre con una forchetta.
Infornare a 170° per 30-35 minuti.

Perfetta anche il giorno dopo e quella dopo ancora!
Con gli albumi che restano vi consiglio di provare queste ricette: biscotti di cocco e cioccolato, torta morbida al cioccolato, biscotti con mandorle e cocco.