Quanto sono buone le crepes?
Lo so, le ho già elogiate con i fagottini di salmone e asparagi (qui per la ricetta!) quindi mi limiterò soltanto a dire che oltre ad essere molto morbide e versatili, l’ideale per un dolce improvvisato dell’ultimo momento, sono senza glutine, lattosio e uova.
La variante di oggi è molto golosa, con banane caramellate e mousse di cioccolato e panna.. Quindi non ci sono scuse, tutti in cucina! E’ pure domenica, abbiamo riposato un’ora in più e ci meritiamo una coccola per chiudere il weekend in bellezza!

crepes senza glutine e uova

Ingredienti
Per le crepes:
– 400 ml di latte di soia* (o alta digeribilità)
– 65 g di farina senza glutine* (ad esempio Farmo, Mix B o C Schaer oppure farina di riso*)
– 50 g di maizena*
– 20 ml di olio extravergine d’oliva
– 1 puntina di curcuma*
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di rum
Per la mousse al cioccolato:
– 120 g di cioccolato fondente*
– 150 g di panna fresca da montare senza lattosio
Per decorare
– 1-2 banane
– cioccolato fondente*
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Iniziamo la preparazione delle crepes: in una terrina mescolare le farine (setacciate) con il latte, l’olio, il sale e la curcuma. Frullare per almeno un minuto finché il composto non risulterà omogeneo e vedrete delle bollicine in superficie. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
La pastella dovrà risultare omogenea e corposa, se dovesse essere troppo liquida (come se fosse solo latte per intenderci) aggiungere 1-2 cucchiai di farina setacciata.

Scaldare una padella antiaderente per crêpes o per frittate unta leggermente di olio, quando sarà ben calda versare un mestolo di pastella al centro e cercare di distribuirla velocemente su tutta la superficie aiutandovi se necessario con un cucchiaio.
Appena inizia a dorare staccare i bordi delicatamente, girare la crepe dall’altro lato e attendere che assuma lo stesso colore. Lasciarla scivolare in un altro piatto e continuare in questo modo fino ad esaurimento della pastella. (Consiglio: per evitare che le crêpes diventino si attacchino una all’altra nel piatto tenerle separate con della pellicola trasparente).

Procediamo con la mousse: spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria (senza portare a bollore l’acqua per evitare di alterare il cioccolato e spegnendo il fuoco appena inizia sciogliersi, continuando però a mescolarlo con una spatola). Montare la panna fredda di frigo e incorporarla delicatamente al cioccolato fuso. Amalgamare i due ingredienti molto delicatamente.
Tagliare la banana a rondelle sottili, porre sul fondo di un pentolino dello zucchero e disporvi sopra le fettine di banana. Scaldare a fiamma bassa per un paio di minuti, avendo cura di girarle da entrambi i lati.
Farcire ora le crepes ponendo al centro di ognuna una generosa dose di mousse e delle fettine di banana. Arrotolare la base su stessa e decorare con un filo di cioccolato fuso e altre fettine di banana.