Proprio così, stiamo parlando della famosa Coppa Malù, la coppa golosa con cioccolato e panna che ci tenta ogni volta che ci avviciniamo al banco frigo. Fresca, cremosa e golosa, ideale come merenda o per un dolce dopocena. Prepararla in casa è davvero semplice e veloce, certo, non quanto allungare la mano per saccheggiare furtivamente lo scaffale, ma vogliamo paragonare la soddisfazione e la qualità degli ingredienti? Ultimo ma non ultimo, la ricetta non prevede glutine, lattosio né uova. Per la preparazione mi sono affidata ai prodotti S.Martino certificati senza glutine, dal cacao amaro all’amido di mais. Se in dispensa avete ancora una busta di preparato per cioccolata sostituitela al cacao, un’idea originale da sfruttare nella bella stagione estiva!

coppa cioccolato e panna

Coppa golosa cioccolato e panna

Ingredienti
– 500 ml di latte di soia* (oppure latte ad alta digeribilità)
– 40 g di  amido di mais*
– 40 g di cacao amaro* oppure una busta di preparato per cioccolata*
– 60 g di zucchero se utilizzate il cacao, altrimenti 3 cucchiai se utilizzate il preparato
– panna spray di soia* oppure panna vegetale da montare*
* Se utilizzate una marca diversa da quella indicata, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Preparazione:
in una ciotola capiente porre il cacao (o il preparato), la maizena e mescolare. Aggiungere 300 ml di latte mescolando energeticamente con una frusta in modo da non formare grumi. In un pentolino scaldare il latte e sciogliere lo zucchero, unirli agli altri ingredienti e amalgamare il tutto. Porre nuovamente nel pentolino e portare a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Da quando inizierà a bollire saranno necessari 3-4 minuti, vedrete che piano piano inizierà ad addensarsi.

Preparazione con Bimby:
porre tutti gli ingredienti nel boccale ad eccezione della panna e cuocere per 8 minuti a 90°, vel. 4.

Versare la crema in coppette o bicchieri e lasciare raffreddare (prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per 2 ore circa).
Montare la panna (oppure utilizzare quella spray) e decorare la coppa con un velo di cacao amaro setacciato.